LINK UTILI
📚 Guida - 📊 Broker - 📖 Glossario - 🛒 Libri - 🚀 Leva 500:1 - 💵 20 € deposito minimo
Fra le piattaforme attualmente disponibili sul mercato c’è BDSwiss, giovane e molto “pompata” con una campagna di comunicazione ad hoc ma ancora molto immatura per certi aspetti, ad esempio il limitato numero di asset sui quali poter operare. BDSwiss conviene? Scoprilo insieme a noi in questa recensione.
BDSwiss, la carta di identità della piattaforma
La carta di identità di questa piattaforma ci parla di una storia giovane, iniziata nel 2012 per volontà di un Gruppo internazionale che ha sede in Svizzera. Nonostante i numerosi riconoscimenti internazionali che si è aggiudicata soprattutto negli ultimi due anni e una poderosa campagna pubblicitaria pensata per far conoscere la piattaforma a livello globale e posizionarla come la migliore soluzione del settore, tuttavia a nostro giudizio BDSwiss resta un operatore ancora acerbo, con una limitata scelta di asset e la totale assenza di alcuni prodotti che ultimamente sono considerati le fonte migliori di investimento, come le criptovalute oppure gli ETF.
A parte ciò, però, gli altri servizi che i clienti possono trovare sulla piattaforma sono in linea con l’offerta degli operatori concorrenti e presentano comunque un buon livello qualitativo. Il modo migliore per sfruttare le potenzialità di BDSwiss è comunque quello di fare un’attenta autoanalisi per capire che tipo di investitore rappresentiamo e poi individuare il conto/profilo che meglio lo rispecchia. Sbagliare questo momento importantissimo di sintesi delle proprie necessità vuol dire correre il rischio di attivare un profilo connesso a strumenti non adeguati o troppo specializzati per il budget a disposizione.
Il funzionamento di BDSwiss
Se prendiamo in considerazione le funzionalità basilari di questa piattaforma, non troviamo differenze significative rispetto a quelle che si possono sfruttare nella concorrenza. Anche in questo caso, infatti, il cliente si trova davanti alla scelta del tipo di conto, reale o demo, già in fase di registrazione. In base alla scelta effettuata, l’utente potrà usufruire di una serie di strumenti che sono pensati per facilitare il proprio lavoro come ad esempio la scuola di formazione oppure il servizio di trading alerts che offre spunti interessanti per investire sulle opzioni migliori. Attraverso la sezione Come cominciare è possibile scoprire tutti gli elementi fondamentali per iniziare a fare trading in modo responsabile.
Lo staff dirigenziale di BDSwiss conosce bene i danni di immagine che possono derivare da opinioni poco lusinghiere dei clienti e così ha investito molto nel servizio di assistenza tecnica così come nella redazione di guide operative per dare ai clienti la sensazione di non essere mai soli. I risultati sono alla portata di tutti: difficile trovare opinioni negative sulla piattaforma e nelle classifiche di gradimento BDSwiss si posiziona molto bene.
BDSwiss è da considerarsi una truffa?
Il quesito che più di frequente gli esperti di settore si sentono porre è il seguente”BDSwiss è una truffa”? Dopo la lettura di questa recensione, gli utenti potranno sentirsi finalmente rassicurati. BDSwiss è una piattaforma molto seria che è regolamentata da un ente di accreditamento restringente e severo come il CySec, che periodicamente verifica il rispetto dei requisiti richiesti da parte degli operatori che hanno ottenuto l’accreditamento. Per quanto riguarda il nostro territorio, ha ottenuto il riconoscimento da parte della Consob. Fra gli elementi che possono essere compresi dai clienti per verificare l’eticità di questo operatore c’è la trasparenza con la quale ogni costo, commissione e altra spesa a carico dell’utente è quantificato ed indicato.
A differenza di altri concorrenti che tentano in verità di rendere tutto abbastanza nebuloso pubblicando i regolamenti esclusivamente in inglese, su BDSwiss tutto è tradotto in lingua italiana, così come lo staff di help desk è in italiano per rendere tutto più semplice, immediato e alla portata del cliente medio. In ogni caso, gli enti di accreditamento sono sempre molto sensibili alle segnalazioni degli utenti, quindi in caso di dubbi o problemi è possibile richiedere l’intervento di questi enti super partes, come in passato è accaduto con altri operatori.
BDSwiss e le procedure di sicurezza
Le piattaforme di trading online prevedono l’inserimento di dati sensibili come i numeri di carta di credito per effettuare depositi e pagamenti. Naturalmente questi dati fanno gola a tutti i malintenzionati e non sono rari tentativi di frode e furti. Per questo motivo BDSwiss è impegnata in una dura lotta contro questi personaggi, investendo molto sui sistemi di sicurezza. Per pagamenti e prelievi sfrutta il sistema Secure sockets Layer, che garantisce la protezione massima grazie ad un sistema crittografico dei dati. Oltre a questo la piattaforma ha messo insieme un sistema di sicurezza che prevede l’utilizzo di password in esclusiva, l’identificazione dei titolari dei conti, un costante monitoraggio per percepire tentativi di furto prima ancora che possano essere concretamente portati a termine. Il sistema di protezione è continuamente in evoluzione e può contare sul supporto di specialisti del campo: un lavoro quotidiano e costante, sempre nell’interesse di tutti i suoi clienti, che posiziona BDSwiss fra quelle più attente attualmente operative in questo ambito.
BDSwiss, regolamenti e licenze internazionali
Il regolamento al quale afferisce BDSwiss è quello del CySec, l’ente di controllo cipriota. Questo accreditamento, però, da solo non sarebbe sufficiente per operare anche negli altri mercati. Per questo motivo la piattaforma ha richiesto ed ottenuto il via libera dalla Consob. Questo dato ovviamente è l’ulteriore conferma del fatto che BDSwiss è una piattaforma molto seria perché per avere le autorizzazioni di tutti questi enti occorre rispondere a dei requisiti molto restringenti che vengono periodicamente sottoposti a verifica per controllare che siano ancora attuali.
Il consiglio quando si prende in considerazione una piattaforma con la quale fare trading online è quello di non limitarsi, però, a leggere semplicemente i diversi accreditamenti ottenuti ma a fare verifiche più approfondite. Il numero di autorizzazione CySec di BDSwiss è 199/13 e i nostri controlli hanno confermato l’effettiva iscrizione del borker. Con il numero di licenza 0486419, infine, opera anche negli Stati Uniti mentre 160749B è il numero che identifica l’accreditamento di BDSwiss presso il mercato tedesco. Proprio i siti degli enti di certificazione possono fornire in tempo reale eventuali informazioni circa sospensioni temporanee o bocciature definitive.
La formazione offerta da BDSwiss e la sua versione demo
Anche in questo caso BDSwiss non si discosta molto dall’offerta degli altri operatori. Sei un neofita degli investimenti, hai sentito parlare del trading online e del Forex ma non hai idea di come procedere per avere la possibilità di far fruttare i propri risparmi. Senza mettere a rischio il tuo denaro, puoi provare la versione demo di BDSwiss.
In che cosa consiste? La puoi considerare una sorta di prova generale. Il sistema mette a tua disposizione un fondo di 100mila euro virtuali con i quali puoi aprire le posizioni che reputi migliori e affiancare parallelamente le lezioni su quell’argomento della scuola di trading: un’accoppiata teoria e pratica che ti aiuterà a migliorare le tue competenze. La scuola di formazione prevede video esplicativi, webinair in diretta con gli specialisti e manuali e dispense che puoi scaricare, tutto ovviamente in lingua italiana e realizzato con un linguaggio semplice e comprensibile.
Ovviamente si tratta di una simulazione per cui in caso di esito positivo non avrai diritto ai guadagni ma potrai rimpinguare il tuo conto virtuale per allenarti ancora di più. E se le posizioni aperte non danno i frutti e finisci subito i fondi virtuali a tua disposizione? La risposta potrai averla solo attivando il conto demo e iniziando a fare trading, noi preferiamo non farti spoiler sull’argomento!
Come puoi iscriverti a BDSwiss
Tutte le attività e i servizi di BDSwiss sono riservati esclusivamente a chi abbia registrato già il proprio profilo personale. La procedura prevede di collegarsi alla homepage dove, in alto a destra, c’è il tasto Registrati. Si apre un form online che richiede pochi dati personali, un indirizzo mail valido e il numero di cellulare per ricevere l’sms di verifica, una password personale scelta in modo che sia abbastanza sicura. Una volta compilato si clicca su Invia e si attende la mail di conferma con la quale verificare l’indirizzo. Effettuata quest’ultima attività, l’account è pronto per poter operare.
La procedura è la medesima per il conto demo o per quello reale. Indispensabile, poi, la verifica della propria identità attraverso l’apposita procedura e, infine, il primo deposito nei limiti previsti dal conto stesso che serve per avere i fondi necessari per fare trading online sugli asset preferiti. Se non ti va di perdere tempo e inserire sempre gli stessi dati, puoi sfruttare la scorciatoia che ti offrono il tuo account Facebook oppure quello di Google Plus: il sistema provvederà a recuperare i dati già inseriti e tu potrai aggiungere solo quello che manca.
Apertura del conto e tipologie
La piattaforma BDSwiss offre alla sua clientela diversi tipi di conti fra i quali scegliere quello che meglio soddisfa i propri bisogni ma anche la disponibilità economica. La differenza principale è quella che intercorre fra conto base e conto black, le due tipologie attualmente disponibili, una riservata ai clienti privati e l’altra ai clienti professionali. Questo non vuol dire, però, che tutti i conti privati siano uguali. All’interno del conto base, infatti, si possono scegliere diversi profili che sono il classic, il vip e il raw, ognuno dei quali ha dei limiti per quanto riguarda il primo deposito e servizi differenziati che aumentano in specificità in base all’aumento del primo deposito.
A tutti, comunque, è garantito un servizio di assistenza molto attento e veloce nella risposta, i segnali di trading e altri strumenti base distintivi della piattaforma. Pure le procedure di deposito e di prelievo così come la possibilità di poter contare sull’aiuto di un account manager competente per avere dritte sui migliori asset sui quali puntare sono comuni a tutti i profili mentre altri servizi dedicati, come la priorità nell’aprire le posizioni, sono diversi per ogni profilo.
Conto base
Il conto base è davvero minimal ma rappresenta la soluzione migliore per chi voglia rendersi conto delle reali possibilità di guadagno. L’idea di BDSwiss è stata non tanto quella di creare molti tipi di conto differenti, soluzione che avrebbe creato solo confusione nei clienti, ma piuttosto quella di dare un conto base uguale per tutti, poiché ogni cliente ha la stessa importanza degli altri, e offrire l’opportunità di diversificarne i tratti caratteristici in base al profilo si rischio. Per questo motivo esistono tre tipi di profili che sono il classic, il vip e il raw che sono caratterizzati innanzitutto da un primo deposito di importo differente. Il conto base è quello sicuramente più scelto dagli utenti di BDSwiss perché è quello riservato ai trader privati con poca esperienza e limitate necessità di analisi e strumenti complessi.
Per poter aprire questo tipo di conto occorre avere almeno 18 anni ed essere residente in Italia (la residenza deve essere dimostrata con documentazione certificata). È sempre possibile, però, passare da un tipo di profilo ad un altro. In caso di dubbio o di problemi in fase di apertura del profilo è possibile richiedere l’aiuto del servizio di assistenza clienti. Infine per conoscere lo spread sui diversi asset si deve fare riferimento alle condizioni specifiche del profilo scelto.
Classic
Il profilo classic è quello con i requisiti minimi. Prevede un primo deposito che deve essere pari almeno a 100 dollari oppure 100 euro. Lo spread è di almeno 1,5 pips mentre non sono previste commissioni per il Forex online. Si tratta di un conto davvero basic, che offre solo le funzionalità di base. Ad esempio ha un accesso limitato ai segnali di trading, può usufruire interamente della scuola di formazione e partecipare ai webinair ma ha accesso solo ad una funzione limitata di Autochartist, il software che interpreta i grafici con l’andamento dei mercati.
Tutti quelli che hanno appena terminato l’utilizzo della piattaforma demo scelgono il profilo classic in quanto è un primo approccio ai mercati che consente di mettere in gioco un budget abbastanza limitato. Ciò non vuol dire, però, che non possa andar bene anche per chi ha maggiore esperienza con i CDF.
Vip
Il secondo profilo che si può aprire è quello Vip che prevede un primo deposito di almeno 3mila euro. Ovviamente con questo tipo di profilo andiamo a raggiungere una clientela più specializzata, in grado di investire capitali più impegnativi e di conseguenza di assumere un livello di rischio più alto. Per questo motivo anche i servizi che sono legati a questo profilo sono più articolati. Oltre ad avere accesso a tutti quelli che sono previsti per il profilo classic, in più questo prevede il servizio di priority services, per avere diritto prima all’apertura delle posizioni.
Inoltre per questo tipo di profilo ci sono dei webinair esclusivi, che non sono previsti per gli altri, e l’accesso al servizio trading alert speciale che viene fornito attraverso Telegram. Si possono proporre anche argomenti specifici che verranno trattati in appositi corsi online. Per quanto riguarda lo spread, invece, è pari a 1.1 pips e pure con questo profilo non sono previste commissioni sul Forex trading. Tutte queste caratteristiche rendono questo profilo ideale per chi ha già un po’ di esperienza nell’ambito del trading online e se la sente di investire capitali innegabilmente più alti.
Raw
Il profilo Raw, infine, è l’ultimo possibile da attivare ed è quanto ti più simile ad un conto professionale si possa trovare nell’ambito dei prodotti destinati ad una clientela privata. Questo profilo prevede un deposito di ingresso di 14mila euro ma, a fronte di questo investimento, consente molti servizi. Ad esempio lo spread per questo profilo parte da 0.0 pips, quindi in alcuni casi è davvero la percentuale migliore che si possa trovare sul mercato. A differenza degli altri profili, però, in questo caso sono previste delle commissioni fisse per ogni apertura che sono pari a 5 euro/dollaro per operazione.
Oltre a queste tariffe così convenienti, poi, ci sono alcuni servizi esclusivi che rendono questo profilo ottimo per chi sa già fare trading online abbastanza bene ed è alla ricerca di una piattaforma che possa garantire quel plus in più rispetto a tutte le altre. Ad esempio il profilo Raw ha un consulente finanziario dedicato che viene assegnato al cliente e che lo aiuta in tutte le decisioni di investimenti. Questi account sono scelti fra quelli che realizzano i migliori guadagni sul mercato. Inoltre hanno accesso ad esclusivi webinair, al servizio priority su ogni operazione e a molti altri vantaggi che ogni settimana presentano delle grandi novità.
Conto Black
Il conto Black è riservato esclusivamente ad una categoria di clienti che svolgono il trading online per motivi professionali ed è necessario poter dimostrare di avere delle caratteristiche molto specifiche per poter aprire questo conto. Ai black sono offerti servizi speciali come uno spread medio di almeno 1.1 pips, la possibilità di accedere ad oltre 150 metodi di pagamento e tanto altro ancora. Solo al conto Black è concesso di scegliere fra varie tipologie di piattaforme e non solo di utilizzare Metatrade che è quella più famosa e trasversale a tanti broker. Inoltre ha accesso completo ed esclusivo ad Autochartist e molto altro ancora. Non aggiungiamo altre particolarità perché, essendo un conto per specialisti, non è alla portata dei piccoli investitori che cercano rassicurazione sulle modalità di impiego dei propri risparmi.
Come verificare il conto
Qualunque sia il tipo di conto che si decide di aprire, tutti hanno la necessità di dover effettuare la verifica. Questa operazione è indispensabile per effettuare le aperture delle operazione di trading, per fare depositi e prelievi e per utilizzare tutte le funzionalità della piattaforma.
Per poter effettuare questo iter occorre entrare in piattaforma e accedere alla propria area riservata, entrare nell’apposita area e seguire la procedura. Occorre precedentemente aver fatto la scansione dei documenti di identità che andranno caricati nell’area riservata: servono carta di identità e codice fiscale, certificato di residenza. In mancanza della carta di identità si può utilizzare anche il passaporto oppure la patente di guida. Una volta inseriti questi dati si deve attendere la conferma da parte della piattaforma BDSwiss attraverso una mail per considerare conclusa l’operazione.
ATTENZIONE! La procedura deve essere effettuata il prima possibile perché c’è il concreto pericolo di vedersi bloccato il conto, compresi i fondi che vi sono caricati. Tra l’altro va ricordato che si tratta pure di un obbligo di legge perché l’attuale normativa antiriciclaggio impone che tutti i conti vengano verificati, per evitare truffe e altri utilizzi fraudolenti. Dal’altra parte l’operazione è così semplice e dettagliatamente spiegata anche nelle FAQ che è davvero un piccolo sforzo quello di procedere alla verifica del conto che si può fare senza alcuno sforzo. Importante ricordare che il riconoscimento non si può fare dall’app ma solo dalla piattaforma principale.
Modalità di accesso a BDSwiss
Ti sei già iscritto? Ora è necessario semplicemente digitare l’indirizzo della piattaforma e inserire le credenziali che si sono scelte in fase di registrazione che corrispondono al proprio indirizzo mail e alla password di propria creazione per poter avere accesso all’interfaccia BDSwiss. La prima schermata visibile è quella che riguarda gli asset che attualmente sono aperti a proprio carico. La stessa procedura può essere effettuata anche dall’app per smartphone in quanto le credenziali sono le medesime. Ovviamente, però, occorre aver prima scaricato l’applicazione sul proprio cellulare. Può capitare di dimenticare le proprie credenziali, soprattutto se è da un po’ di tempo che non si accede alla piattaforma.
In questo caso occorre effettuare le procedure indicate nella piattaforma per recuperare le credenziali o resettare la password. In qualsiasi momento è possibile contattare il servizio di assistenza tecnica per avere un aiuto nelle procedure o per qualsiasi altro dubbio. La procedura di recupero credenziali può essere effettuata solo se in precedenza era stata confermata la propria identità. Durante questa procedura verranno richieste delle informazioni che solo il titolare del conto può conoscere, come ad esempio la domanda segreta, così da accertarsi della vera identità di chi richiede il reset delle credenziali.
L’app per smartphone di BDSwiss
L’app per smartphone è un servizio abbastanza recente che BDSwiss mette a disposizione dei suoi clienti per dar loro l’opportunità di controllare in qualunque momento e in ogni situazione i propri investimenti. L’applicazione per smartphone è completamente gratuita e può essere scaricata con qualunque tipo di sistema operativo e di cellulare. Non si tratta di un prodotto particolarmente innovativo e diverso rispetto alla concorrenza.
Dall’applicazione però si può fare davvero tutto, le funzioni sono le stesse della piattaforma principale: questo è un grande vantaggio perché consente all’utente meno esperto di ritrovare in maniera intuitiva gli elementi che è abituato a padroneggiare già. L’app, infine, è usabile, responsive e ben visualizzata da qualsiasi device, quindi è un piacere utilizzarla anche perché non presenta i tipici difetti di questo tipo di software. Insomma un modo semplice per avere tutto sempre sotto controllo e per non rinunciare a cogliere il momento opportuno per effettuare i migliori investimenti del trading online. Tutto sommato si tratta di un buon prodotto anche se effettivamente non si distingue per nessuna funzione in particolare ma perché non approfittarne visto che è gratis?
I diversi sistemi di deposito, ampia scelta su BDSwiss
Vuoi fare un deposito oppure sei al primo in piattaforma? Devi entrare nell’area riservata e accedere alla sezione I miei Account e dopo sulla voce Deposita. Scegli l’importo che desideri investire e uno dei numerosi sistemi messi a disposizione per ogni account. Poi conferma il tutto con il tasto OK e inizia ad aprire le tue posizioni. I depositi non hanno un costo fisso di elaborazione e possono essere eseguiti quando si vuole, senza limiti. Per quanto riguarda il taglio del deposito, c’è un vincolo solo per il primo, in base al tipo di profilo che si è deciso di attivare.
Successivamente si potranno scegliere i tagli preferiti ma si consiglia comunque di scegliere 100 e multipli per semplificare le operazioni di conteggio. I tempi di effettivo accreditamento dei soldi sul conto di trading dipendono dal tipo di canale di pagamento che hai scelto e dalla tua banca: generalmente i pagamenti con carte di credito oppure con carte prepagate danno un credito immediato, il bonifico bancario richiede tempi più lunghi. I sistemi di pagamento sono sempre protetti con tecnologia SSL, quindi puoi usare i dati della tua carta di credito senza alcuna ansia.
Metodi di pagamento accettati su BDSwiss
I sistemi che hai sfruttato fin qui per depositare fondi sul tuo conto di trading sono gli stessi che puoi utilizzare anche quando devi fare un prelievo. Innanzitutto puoi agganciare il tuo profilo con un conto corrente bancario e ricaricarlo attraverso bonifici diretti: in questo caso ci vorranno un paio di giorni per avere i soldi disponibili ma è un sistema comodo ed efficace che non ti comporta grossi problemi. In alternativa se hai una carta di credito, puoi utilizzare quella, indifferentemente Visa, Mastercard oppure le principali carte prepagate operative sul territorio europeo.
BDSwiss, però, ha stretto una serie di accordi anche con i più importanti sistemi di pagamento elettronici per cui è possibile sfruttare la velocità e le potenzialità di PayPal, Skrill e gli altri operatori simili per gestire il conto di trading. Nel caso di utilizzo di uno di questi sistemi di pagamento elettronici, esiste un vincolo minimo che è quello di 100 euro oppure la stessa quantità in dollari. Ogni tipo di deposito presenta i costi connessi al sistema di pagamento stesso ma non ha alcuna commissione a carico di BDSwiss. Non utilizzare carte di credito o conti intestati ad altri! Il deposito non andrebbe a buon fine. Per qualsiasi altra modalità è necessario contattare lo staff dell’assistenza tecnica di BDSwiss.
Prelevare fondi e guadagni con BDSwiss
Finalmente è arrivato il momento di entrare in pieno possesso dei tuoi guadagni: sappi che i medesimi canali che sono stati utilizzati per i pagamenti possono essere sfruttati anche per i prelievi. A differenza di altre piattaforme, però, BDSwiss ti dà l’opportunità di cambiare metodo di pagamento e/o di prelievo senza alcun vincolo o limite e soprattutto tutte le volte che vuoi. Ci sono, però, alcune regole da rispettare molto importanti. Innanzitutto non puoi prelevare più soldi rispetto a quelli che sono presenti sul tuo conto. Inoltre è prevista una commissione di 10 euro o di 10 dollari se l’importo del prelievo è inferiore a quota 100.
I tempi di accredito del denaro variano da sistema a sistema e dall’istituto bancario: metti in conto almeno da due a sette giorni lavorativi. Puoi prelevare quando vuoi, i prelievi sono sempre gratuiti e paghi solo l’unico eventuale costo imposto dal sistema di pagamento prescelto. Questo rappresenta quasi un’unicità nel panorama delle piattaforme di trading online perché non sono poche quelle che invece cercano di scoraggiare i prelievi imponendo delle commissioni su ogni operazione, spesso anche salate.
Gli spread e i costi applicati da BDSwiss
Ovviamente BDSwiss è una piattaforma di trading online che guadagna su ogni operazione che i clienti compiono, quindi è naturale che ci sia un sistema di pagamento di commissioni. Anche nel caso di BDSwiss si parla di spread che varia in funzione del tipo di conto, di profilo e dell’operazione aperta. Per fortuna, però, BDSwiss propone uno spread conveniente (è proprio una delle leve utilizzate per convincere le persone ad aprire un conto): ovviamente non per tutti gli asset è così ma generalmente risulta essere molto conveniente, anche secondo le opinioni degli esperti di settore.
Il livello dei pips può variare da 1 se si parla di Commodities ma sfiorare anche i 10 se si parla di Forex sulle valute. In ogni caso la politica di BDSwiss è quella della trasparenza: non avere timori perché in nessuna situazione ti troverai a dover sostenere costi diversi o aggiuntivi rispetto a quelli che sono stati illustrati inizialmente. Una nota dolente è quella delle commissioni sui conti inattivi che vengono considerate come spese di gestione per un conto dormiente: neanche BDSwiss sfugge a questa pratica poco amata dai clienti.
BDSwiss e gli asset del trading online
La tipologia e la varietà degli asset è uno degli aspetti sui quali tutte le piattaforme di trading incentrano la propria comunicazione per aumentare il numero dei propri clienti. Ogni operatore prova a offrire il massimo ma in tal senso sicuramente BDSwiss delude le aspettative in quanto offre sì possibilità in linea con le altre piattaforme, ma con alcune importanti mancanze che a nostro giudizio inficiano la qualità di BDSwiss. Come molte altre concorrenti, anche BDSwiss ha iniziato a proporre trading ai suoi albori con il Forex sulle valute, quindi è uno degli ambiti nei quali ci sono maggiori possibilità con questa piattaforma.
Tuttavia non sono pochi gli scambi offerti negli altri settori, come gli indici piuttosto che le azioni. Una pecca di BDSwiss? Non offre direttamente la possibilità di operare nell’ambito delle criptovalute, un tipo di asset che nell’ultimo periodo sta dando grandi soddisfazioni agli utenti che hanno aperto posizioni in questo ambito: per farlo occorre collegarsi ad una piattaforma partner di BDSwiss. Questa grave limitazione sicuramente fa perdere punti alla piattaforma ma c’è da sperare che questa mancanza verrà prontamente sanata nei prossimi mesi visto che sul profilo ufficiale di BDSwiss viene apertamente dichiarata una grande attenzione a questo aspetto.
Azioni
L’ambito delle azioni è uno di quelli che BDSwiss tratta in maniera dettagliata. Attenzione, però, perché come sempre stiamo parlando di CFD e non della classica Borsa. BDSwiss dà la possibilità di fare trading sulle principali azioni delle aziende americane più importanti per ogni settore merceologico come la Apple, Google, Tesla e così via. Il panel delle possibilità si arricchisce di volta in volta di nuove possibilità e nell’ambito delle azioni lo spread proposto da BDSwiss è molto interessante così come gli strumenti messi a disposizione per fare un trading più consapevole e profittevole.
Le principali commodities
Con le materie prime, che su BDSwiss vengono chiamate commodities, la piattaforma offre un assortimento davvero ineguagliabile e uno spread molto interessante che la pone fra i migliori broker disponibili per questo specifico asset. Anche questa piattaforma per una sua comodità di uso ha deciso di suddividerle per settore merceologico. Sono presenti il petrolio, il gas naturale ma anche il caffè, il cacao, il succo d’arancia, l’oro e il platino, il rame, etc. Il valore delle commodities varia con il susseguirsi di vicende politiche ed economiche internazionali, perché sono un fattore di influenza molto importante per il loro valore.
Devi studiare molto ed essere sempre attento se vuoi guadagnare con le commodities e usare i numerosissimi strumenti che sono messi a disposizione dalla piattaforma e che mirano proprio a dare ai trader come te tutte le conoscenze necessarie per poter operare nel modo più consono. Uno degli asset sui quali si riesce a fare maggiore profitto in BDSwiss è sicuramente il petrolio, considerato parecchio volatile e per questo riservato di preferenza ai trader più esperti. Non ti scoraggiare, però, perché se segui con attenzione tutte le indicazioni che sono contenute nelle lezioni della scuola di formazione avrai sicuramente molte più opportunità di guadagnare!
Valute nazionali e straniere
Anche le valute sono uno dei punti forti sui quali la piattaforma BDSwiss riesce ad essere estremamente competitiva. Innanzitutto gli spread su questi asset sono particolarmente interessanti perché partiamo da un minimo di 0,80 pips, quindi un indice favorevole. Poi i traders apprezzano molto la possibilità di spaziare su tante valute diverse in quanto non ci sono solo le coppie principali come dollaro/euro ma c’è anche un’ampia scelta di monete cosiddette “esotiche”, ossia quelle dei Paesi emergenti, un campo in cui molti traders nell’ultimo periodo stanno guadagnando davvero tanto.
Un altro vantaggio offerto da BDSwiss è il fatto che gran parte dell’accademia di formazione nonché della piattaforma verte proprio sul Forex delle valute: se segui tutte le lezioni e approfondisci con le dispense e i webinair, difficilmente potrai sbagliare con questo asset! Le valute, infatti, per la loro semplicità sono da sempre considerate un ottimo modo per differenziare il proprio portafoglio, indipendentemente dalla sua complessità e ampiezza, e far fronte in modo efficace alle situazioni di emergenza dei mercati.
Il mondo delle criptovalute
Le criptovalute, come già detto, sono uno dei punti deboli di BDSwiss. La piattaforma, infatti, non dà la possibilità ai suoi clienti di investire direttamente sulle monete virtuali, e questa non può non essere considerata una gravissima mancanza, soprattutto in un periodo come quello attuale nel quale il Bitcoin e i suoi cugini stanno diventando il centro dell’attenzione degli investitori internazionali, per l’aumento costante del loro valore. Per consentire agli utenti di fare trading con le criptovalute, quindi, BDSwiss si appoggia ad un’altra piattaforma con la quale c’è un rapporto di collaborazione ma è ovvio che in questo modo si limitano molto le possibilità dei clienti e soprattutto si complicano le procedure tanto da spingere i clienti a desistere dall’investire in questo modo. Per questo motivo sotto questo punto di vista BDSwiss perde punti rispetto alla concorrenza e non è consigliabile a quei trader che vogliono investire soprattutto in criptovalute. Per le criptomonete rimandiamo la piattaforma agli esami di riparazione!
Gli indici dei mercati finanziari
Gli indici sono praticamente i mercati finanziari, quindi un ambito molto simile a quello delle azioni ma allo stesso tempo differente. Quando si fa trading online con gli indici, si scommette s come sarà l’andamento generale. Quindi non si tratta di una singola azione o di una sola società ma proprio tutto l’insieme. Questo semplifica moltissimo le previsioni e per questo motivo a tutti i trader che stanno iniziando ora la propria carriera è sempre consigliabile dare innanzitutto un’occhiata agli indici così da raccogliere le prime soddisfazioni, perché è un prodotto che presenta dei margini di rischio davvero molto bassi (a dire la verità anche guadagni limitati ma da qualche parte dovrai pure cominciare!).
In ogni caso BDSwiss offre in questo ambito numerosi strumenti ed è uno dei campi di eccellenza della piattaforma. Fra i principali indici disponibili ci sono sia il DAX che il S&P 500. In caso di dubbi puoi approfittare della possibilità di fare copy trading perché gli indici si prestano benissimo per questa opportunità. Per saperne di più è possibile collegarsi alla pagina della piattaforma che spiega nel dettaglio questo servizio.
Exchange-traded fund
Ecco un altro punto sul quale la piattaforma non raggiunge la sufficienza! Gli ETF rappresentano un campo di interesse poco sviluppato e di scarso interesse per BDSwiss che in questo ambito non si configura sicuramente come una delle piattaforme migliori. I trader che hanno interesse ad investire solo su questo asset, considerato facile e sicuro come gli indici, allora deve rivolgere la sua attenzione ad altre piattaforme perché BDSwiss mette pochi ETF a disposizione dei suoi clienti e con spread davvero poco interessanti. Quindi puoi decidere di prendere in considerazione delle piattaforme concorrenti oppure, se non vuoi abbandonare BDSwiss, punta tutto sugli indici classici che sono davvero un punto forte di questo broker.
La barra Sentiment
Un servizio particolare offerto da BDSwiss? La barra Sentiment che è una sorta di grafico che, con un solo colpo d’occhio, fa capire all’investitore quali sono i sentimenti e le sensazioni dei migliori trader rispetto a quella specifica posizione che stai per aprire. Non si tratta di un vero e proprio segnale di trading, non può essere considerato una strategia di copy trading in senso stretto: è piuttosto una sorta di opinione comune, un “quello che dice la gente” che consente di avere un’indicazione non ufficiale su cosa fare. Eppure, secondo le opinioni dei clienti che hanno già provato il servizio, la barra Setiment funziona e in almeno il 60% dei casi permette di prendere la giusta decisione di investimento rispetto ad una specifica posizione. Una percentuale non certo bassa se si considerano le difficoltà e i rischi del trading online.
I trading alerts in tempo reale
Lo offrono tutte le altre piattaforme e anche BDSwiss non poteva essere da meno, stiamo parlando dei trading alerts. Un servizio uguale a tanti altri, starai pensando. Invece no perché quelli di BDSwiss sono offerti in tempo reale. Che cosa vuol dire? Significa che l’alert arriva nel momento in cui conviene investire e puntare su un determinato asset, né prima né dopo, quindi l’utente che lo riceve ha il tempo di collegarsi alla piattaforma ed aprire la posizione nel momento più propizio.
Questa particolare modalità consente ai clienti di poter sfruttare al massimo i segnali così da avere più possibilità di guadagno. Non tutti i profili, però, hanno lo stesso numero di alert e tutti nella modalità real time per cui conviene sempre verificare che il profilo scelto abbia questo servizio attivo (è limitato, ad esempio, con il profilo classic). BDSwiss ha stretto una partnership con i principali istituti di analisi dei mercati finanziari che mettono a disposizione dei clienti della piattaforma non sono questi segnali di trading ma anche altre importanti informazioni che possono essere utili per comprendere l’andamento degli indici, dei mercati, etc.
Recensioni degli esperti del settore
Le recensioni sono in genere le opinioni che su una piattaforma sono date da specialisti del settore che riescono a valutare dati più tecnici rispetto alle opinioni umorali dei trader dilettanti. Le opinioni rilasciate dai professionisti del mercato sono molto positive e per una serie di motivi diversi. Ad esempio gli spread sono considerati i più profittevoli del mercato: detto in parole povere, spendi di meno per ogni posizione aperta.
Gli esperti giudicano molto bene anche la qualità della formazione alla quale i nuovi trader possono aderire: unanime l’opinione secondo la quale non si tratta semplicemente di una raccolta di informazioni messe insieme ma di un vero e proprio percorso professionale che, se seguito con scrupolosità, consente a tutti di interpretare un grafico, sapere la differenza tra un asset e l’altro, capire quando aprire e chiudere.
D’altra parte riuscire ad operare da qualche anno in così tante nazioni diverse, ottenendo riconoscimenti internazionali e un numero così alto di utenti è sicuramente il segno che la piattaforma rappresenta un’eccellenza del settore, un broker che vale la pena provare anche per tutti i servizi all’avanguardia che la stessa offre, suddivisi in base al profilo di trader corrispondente.
Opinioni dei clienti su BDSwiss
Una delle caratteristiche che maggiormente colpisce quando si cercano informazioni sulla piattaforma BDSwiss è quello di trovare con molta difficoltà delle opinioni negative. I più maligni insinuano che questa particolarità è dovuta al fatto che la piattaforma è operativa relativamente da pochi anni ma si tratterebbe davvero di un giudizio molto limitato. Le opinioni su BDSwiss sono molto positive perché si tratta di una piattaforma di qualità, che non usa mezzucci per riuscire a guadagnare sulle piccole operazioni ma propone un’etica chiara e trasparente.
Un’interfaccia semplice, servizi chiari, tutto a portata di mano e la possibilità di organizzare la schermata principale della piattaforma secondo le proprie esigenze sono alcuni dei tratti distintivi più apprezzati sui social. Infine in rete si trovano opinioni molto lusinghiere da parte degli utenti che hanno avuto modo di utilizzare il servizio di assistenza clienti: la velocità di risposta e la presenza di uno staff multilingue sono le chiavi di apprezzamento più nominate in tutte le recensioni degli utenti. Insomma, dopo la promozione da parte degli esperti di settore arriva anche quella degli utenti che dimostrano il proprio apprezzamento facendo aumentare, mese dopo mese, il numero di clienti attivi. Le uniche lamentele? Non potevano che essere quelle relative alle criptovalute: molti sconsigliano l’apertura di un conto proprio per questo.
Come chiedere aiuto allo staff di BDSwiss
Il servizio di assistenza clienti è uno dei fiori all’occhiello della piattaforma BDSwiss: sono solo 35 i secondi di media che intercorrono dall’arrivo della richiesta del cliente alla risposta dell’azienda. Poi sono numerosi anche i canali per riuscire a contattare lo staff della piattaforma. Oltre alla classica sezione FAQ, puoi contattare lo staff di BDSwiss attraverso l’email ma anche con sistemi quali Whatsapp, Telegram, la mail da inviare con il form online presente sulla piattaforma, la call back attraverso Skype. Vuoi un contatto davvero diretto? Allora la soluzione è la live chat, attiva 24 ore su 24, dal lunedì al venerdì. La piattaforma parla oltre 24 lingue e per ognuna di queste c’è un numero di telefono dedicato per parlare con lo staff. Per l’Italia il numero da comporre è +39 0689970124 e si potrà immediatamente avere il supporto di un operatore madrelingua per risolvere ogni dubbio e qualunque problematica. Come vedi BDSwiss ce la mette davvero tutta per essere sempre al tuo servizio.
In sintesi… BDSwiss conviene?
Ok… tutto molto bello e tanti servizi ma se sei alle prime armi e stai leggendo le nostre recensioni per capire quale sia la piattaforma migliore con la quale intraprendere il tuo percorso di trading, allora ti servirà sicuramente un giudizio di sintesi per decidere se effettivamente BDSwiss fa al caso tuo. Ti conviene aprire un conto con questo broker? Se stai puntando a qualcuno che non rubi i tuoi soldi e che abbia una buona reputazione a livello internazionale, con molti accreditamenti a suo carico, allora sicuramente BDSwiss risponde alle tue necessità. Non resterai mai deluso dai servizi e ti sentirai sempre coccolato da un servizio clienti davvero presente che parla la tua lingua e ti risponde anche alle tre di notte.
Stai cercando una piattaforma che ti offra fuochi d’artificio e servizi che nessun altro ha? Allora rivolgi le tue attenzioni ad un’altra piattaforma perché il livello di benchmarking che BDSwiss ha operato sulle piattaforme storiche e più famose è molto alto. Diciamo che questo broker è il porto sicuro, il fidanzato tiepido ma affidabile che resta sempre al suo posto e non ti abbandonerà mai ma al momento non puoi aspettarti scintille o grandi sorprese.
Se sei alle prime esperienze BDSwiss ti aiuterà con un percorso formativo in grado di insegnare a chiunque, anche al novantenne, i segreti del trading online ma, come avviene nelle migliori famiglie, il nostro consiglio è quello di abbandonare il nido non appena ti sentirai pronto ed emigrare verso altre piattaforme che ti diano la possibilità, ad esempio, di poter puntare sugli asset più innovativi e di scegliere tante alternative che sicuramente saranno più rischiose ma allo stesso tempo ti consentiranno di crescere professionalmente e soprattutto di aumentare il tuo capitale (senza provare neanche per un attimo la nostalgia per il fidanzato tiepido!).
LINK UTILI
📚 Guida - 📊 Broker - 📖 Glossario - 🛒 Libri - 🚀 Leva 500:1 - 💵 20 € deposito minimo