Vai al contenuto

IQ Option è affidabile? Come funziona e recensioni

    LINK UTILI

    📚 Guida - 📊 Broker - 📖 Glossario - 🛒 Libri - 🚀 Leva 500:1 - 💵 20 € deposito minimo

    In questa recensione completa e definitiva metteremo sotto esame IQ Option, broker multi-premiato di trading online, piuttosto giovane ma che in pochi anni è stato capace di diventare uno dei leader di mercato. Ad oggi la società conta più di 27 milioni di utenti dislocati in ogni parte del mondo. Vediamone insieme le caratteristiche principali, gli strumenti di trading offerti, su quali asset è possibile investire, le condizioni economiche, e tutto quello che occorre sapere in merito.

    iqoption recensione

    IQ Option: chi è?

    Come anticipato IQ Option è un broker di trading online decisamente apprezzato dai trader di tutto il mondo. La società nasce nel 2013, e dopo soli 3 anni sono 14 milioni i conti aperti nel 2013. Parliamo dunque di un’esplosione della base di clientela decisamente repentina, giustificata però da una serie di motivi oggettivi. Ad oggi il broker conta più di 27 milioni di clienti provenienti da ogni parte del globo, ma in proporzione il nostro Paese è quello dove IQ Option ha riscosso il successo maggiore.

    Sulla piattaforma di trading IQ Option ogni giorno sono più di 3 milioni le transazioni effettuate, e i pagamenti mensili per gli utenti sono stimati in poco meno di 6 milioni di dollari. Il tasso di crescita di tali pagamenti è andato chiaramente crescendo a quello dell’aumento del numero di investitori della piattaforma. Quello dei broker di trading online è un mercato complesso e particolarmente affollato, ma IQ Option è riuscito nell’impresa di differenziarsi dalla concorrenza grazie ad alcune peculiarità che vedremo più avanti.

    Quando si parla di trading online uno dei primi fattori a cui prestare attenzione è la sicurezza. La serietà del broker è fuori discussione grazie alle licenze che gli permettono di operare legalmente e offrire i suoi servizi di intermediazione finanziaria. Per quanto riguarda il territorio europeo è dunque provvisto di licenza CySEC, mentre per il nostro Paese IQ Option è regolarmente iscritto all’albo CONSOB. Si tratta di una garanzia ulteriore per gli investitori di tutto il mondo.

    • 10 € deposito minimo

    • Opzioni Forex

    • Licenza CySec

    87% dei conti retail perde denaro
     

    Le caratteristiche principali di IQ Option

    Abbiamo detto che IQ Option è uno dei broker più utilizzati e noti al mondo, e che questo successo trova spiegazione in precise caratteristiche che differenziano IQ Option dalla concorrenza. L’elenco dei vantaggi derivanti dalla scelta di fare trading sulla piattaforma di IQ Option è davvero molto lungo, ma di seguito cercheremo di sintetizzare i principali.

    La formazione: video lezioni, e-book e corsi

    Soprattutto per i neofiti del mondo del trading online, subito dopo quello della sicurezza, ad essere oggetto della massima attenzione deve essere il fattore formazione. Il trading online è un’attività che può generare profitti davvero interessanti, ma per arrivare al successo è necessario approcciarsi con responsabilità e formandosi adeguatamente. Parliamo di un settore davvero molto vasto, e che per questo motivo prevede un’attenta fase di studio prima di mettere in gioco i propri capitali.

    È opportuno ricordare infatti, che il rischio di perdere il denaro investito è intrinseco in ogni investimento, anche se come vedremo più avanti alcuni strumenti e precisi accorgimenti permettono comunque di contenere tale rischio. Ad ogni modo, sotto l’aspetto della formazione il broker si comporta egregiamente. IQ Option infatti, mette a disposizione degli utenti iscritti un’area formativa davvero molto ricca di contenuti, che consente di acquisire conoscenze avanzate di trading online e su come utilizzare al meglio la piattaforma.

    Le risorse formative possono essere utilizzate in qualsiasi momento, e soprattutto da qualsiasi terminale in proprio possesso, fisso e mobile. La prima di queste risorse che consigliamo di consultare è quella delle video lezioni. Parliamo di una serie di pillole formative realizzate a cura di veri esperti, in grado di fornire le giuste basi per introdursi con consapevolezza nel mondo del trading, delle opzioni binarie, ed altro ancora. Accedere a questa sezione è piuttosto semplice.

    È sufficiente infatti recarsi sull’home page del broker e successivamente cliccare su Video Lezioni, disponibile poco sotto al menù Ai Trader. A questo punto diventeranno visibili una serie di video lezioni particolarmente pratiche, ben realizzate, e di una durata non eccessivamente lunga, così da organizzare al meglio il tempo destinato alla formazione. Una volta scelto il contenuto video d’interesse, è sufficiente cliccare su Play per far partire il filmato, guardarlo, e riguardarlo a piacimento.

    Un’altra risorsa formativa di sicuro interesse è una guida sul trading online in formato e-book. Si tratta anche in questo caso di un contenuto gratuito dall’inestimabile valore, apprezzato sia dai trader principianti che da quelli esperti, per i livelli di approfondimento raggiunti. Sul blog ufficiale di IQ Option inoltre, è possibile consultare anche una serie di news sui mercati finanziati aggiornate regolarmente. Anche in questo caso si tratta di una risorsa davvero molto importante.

    A completare il quadro della sezione formativa di IQ Option troviamo anche dei corsi disponibili direttamente sulla piattaforma. Una volta effettuato l’accesso, è sufficiente accedere all’area di interesse semplicemente cliccando sulla voce situata a sinistra dello schermo, come Notizie Mercati, Video Lezioni, ed altre ancora. Come abbiamo potuto vedere, la sezione formativa di IQ Option può essere considerata come una delle eccellenze messe in campo, e grazie a questi contenuti sarà possibile fare trading con consapevolezza.

    Il supporto clienti

    Un altro aspetto da non sottovalutare nella scelta di un broker online è quello del servizio assistenza per la clientela. Per quanto un trader possa essere esperto infatti, può sempre accadere di aver bisogno di un supporto di personale qualificato. E questo discorso è valido anche se la piattaforma offerta da IQ Option è intuitiva e di facile fruizione. Ad ogni modo, prima di inoltrare una richiesta al servizio clienti è possibile accedere alla sezione delle FAQ. Si tratta di una serie di domande comuni per le quali è possibile consultare le risposte.

    La ricerca della domanda d’interesse funziona in maniera elementare, dal momento che nell’apposita sezione è necessario solamente scrivere le parole chiave della “question”. I risultati ottenuti saranno organizzati in maniera molto pratica in macro sezioni. Se questo non fosse sufficiente è possibile contattare il centro assistenza IQ Option. Per farlo è necessario effettuare l’accesso alla piattaforma, cliccare su Chi Siamo, ed infine su Contatti. A questo punto si aprirà una schermata riepilogativa.

    Al suo interno sarà possibile trovare una serie di contatti. Tra i principali vogliamo ricordare:

    • E-mail. Attraverso l’indirizzo support@iqoption.com è possibile inoltrare richieste generiche di supporto.
    • Telefono. IQ Option è disponibile anche telefonicamente in lingua italiana, aspetto questo da non sottovalutare minimamente. Il servizio clienti è disponibile 24/7 al numero + 39 06 9480 2920.

    Oltre a questi due contatti principali IQ Option è raggiungibile anche dai suoi canali social e dal blog ufficiale. Molto spesso in queste pagine è possibile anche trovare informazioni preziose che la società mette a disposizione dei propri utenti. Anche sotto questo punto di vista il broker si comporta in maniera eccelsa, perché ai trader vengono messi a disposizione tutti gli strumenti necessari in caso di bisogno. Una menzione particolare deve essere fatta verso il servizio assistenza telefonica in lingua italiana, peculiarità che solamente pochi competitors possono vantare.

    L’account demo

    Quello dell’account demo è uno strumento importantissimo per qualsiasi trader, che potrebbe essere annoverato tra quelli formativi. L’account demo è una particolare tipologia di conto che non prevede un versamento in denaro. Attraverso l’account demo l’utente ha un duplice possibilità. La prima consiste nel familiarizzare con le tante funzionalità della piattaforma. D’altronde, per quanto intuitivo e di facile fruizione, parliamo pur sempre di un software che necessita di una curva di apprendimento.

    In seconda battuta il trader ha la possibilità di acquisire tutti i concetti fondamentali del trading online, dal momento che l’unica differenza con l’attività standard risiede solamente nell’assenza di un capitale reale da rischiare. Ma l’account demo non è un’opportunità destinata solamente ai trader principianti. Anche i professionisti troveranno un valido supporto in questo strumento, perché permetterà loro di sperimentare nuove strategie da mettere in campo al momento giusto.

    Aprire un account di questo tipo sulla piattaforma di IQ Option è davvero molto semplice. È sufficiente infatti recarsi sulla home page ufficiale e cliccare sulla voce “Aprire gratuitamente un conto”. A questo punto si aprirà una schermata che prevede l’accettazione dell’informativa di rischio. È opportuno sottolineare che in questo modo non si farà trading reale, né sarà necessario alcun deposito di denaro. Subito dopo si avrà la possibilità di iniziare a sperimentare l’attività.

    Una particolarità di questa tipologia di conto virtuale, differente da alcuni competitor del mercato, è che la ricarica è illimitata, e che per questo motivo sarà possibile “giocare” per quanto tempo lo si desideri. Il primo deposito di capitale dunque, avverrà solamente nel momento in cui il trader si sentirà pronto, avrà acquisito i fondamentali del trading, e soprattutto preso consapevolezza del rischio di poter perdere quanto investito. Il fondo reale richiesto per poter iniziare ad operare è di soli 10 euro.

    • 10 € deposito minimo

    • Opzioni Forex

    • Licenza CySec

    87% dei conti retail perde denaro
     

    Le piattaforme di trading

    Le piattaforme di trading sono lo strumento principale che i trader utilizzano per svolgere la loro attività. Proprio per questo motivo questi software devono essere completi, funzionali, e intuitivi. Anche sotto questo punto di vista IQ Option si comporta egregiamente, mettendo a disposizione dei trader piattaforme in grado di soddisfare ogni esigenza. Il broker infatti, ha predisposto dei programmi destinati a tutti i maggiori sistemi operativi del mercato, e questo sia per terminali fissi che mobili.

    Si tratta di una selezione che permetterà di scegliere come, dove e quando fare trading nella massima comodità, senza che questo possa mai andare ad inficiare sull’efficienza e la professionalità che un settore così complicato come quello degli investimenti richiede. Vediamo insieme quali sono le piattaforme disponibili.

    • IQ Option Windows. Immancabile chiaramente la piattaforma destinata al sistema operativo per computer più diffuso in assoluto. Nel dettaglio, IQ Option Windows è disponibile per le versioni 7,8, 8.1, e 10. I requisiti minimi di funzionamento sono comunque piuttosto modesti, tra cui 4 gb di memoria Ram e soli 45 mb di memoria libera su hard disk. L’installazione del software avviene come per qualsiasi altro programma, con l’accorgimento di disattivare momentaneamente l’antivirus durante questa fase.
    • IQ Option Mac. Anche nel caso dei sistemi operativi di casa Apple non ci sono differenze con l’installazione di qualsiasi altro software. I requisiti minimi per un corretto funzionamento sono di almeno 4 gb di memoria Ram, 45 mb di spazio libero su hard disk, e le librerie OpenGL 2.0 installate.
    • IQ Option Linux. Seppur meno diffuso rispetto a Windows e Mac, anche Linux ha moltissimi utilizzatori, quindi la piattaforma è stata ideata anche per questo sistema operativo. In realtà in questo caso ci troviamo di fronte ad una beta del software, ma secondo le opinioni degli utilizzatori risulta già sufficientemente stabile per poter fare trading tranquillamente. Più bassi i requisiti minimi necessari rispetto ai due S.O. precedenti: 2 gb di memoria Ram, e 17 mb di spazio libero su hard disk.
    • IQ Option Ubuntu. A chiudere il quadro delle piattaforme IQ Option desktop troviamo quella destinata al sistema operativo Ubuntu, una delle distro di Linux più apprezzate dal pubblico grazie ad un’interfaccia grafica molto intuitiva. Anche in questo caso si tratta di un software ancora in fase beta, ma sufficientemente stabile. La compatibilità è assicurata da Ubuntu 14.04 in poi.

    Per tutte e quattro le versione desktop della piattaforma, è disponibile il download del file di installazione direttamente sull’home page di IQ Option. Come anticipato però, con questo broker è possibile fare trading anche in mobilità. Per questo motivo la piattaforma è stata adeguata ai due sistemi operativi per smartphone più diffusi: Android e iOS.

    • IQ Option Android. Nel frangente mobile IQ Option ha realizzato applicazioni davvero ben fatte e apprezzate dai trader di mezzo mondo. La versione Android scaricabile dal Play Store è compatibile con smartphone e tablet, e per funzionare correttamente ha bisogno di almeno 50 mb di memoria disponibile sul device. Il gradimento da parte dell’utenza è testimoniato dalle 5 stelle di valutazione presenti sullo store.
    • IQ Option iOS. La piattaforma mobile IQ Option è disponibile anche per iPhone e iPad, i device mobili di casa Apple. La compatibilità dell’app è garantita da iOS 8.0 a seguire, e anche in questo caso occorrono almeno 50 mb di memoria libera per un corretto funzionamento. Sotto il profilo del funzionamento non c’è alcuna differenza con la versione per Android.

    IQ Option: gli asset disponibili

    Dopo aver passato in rassegna alcuni degli elementi che contraddistinguono IQ Option da altri broker del mercato, ora possiamo entrare nel vivo di questa recensione analizzando nel dettaglio su quali asset è possibile investire.

    Le opzioni classiche

    Negli ultimi anni, insieme alle note opzioni binarie, gli investitori di tutto il mondo hanno scoperto la validità delle opzioni classiche. Si tratta di strumenti di investimento che possiamo definire ibridi, e che per questo motivo si posizionano a metà tra strada tra i contratti per differenza (CFD), e le opzioni binarie. Quelle presenti su IQ Option sono a tutti gli effetti degli strumenti personalizzabili e particolarmente versatili, che consentono di ottenere una grande flessibilità sia in fase di apertura della posizione, che in chiusura.

    Ad ogni modo, mentre nelle opzioni binarie quello che è il payout è fisso e noto fin dal momento in cui la posizione viene aperta, nelle opzioni classiche del broker il potenziale profitto ottenibile dall’operazione non è fisso, ma varierà sulla base dell’andamento di mercato dell’asset sottostante. Da una parte dunque, troviamo un rendimento limitato e certo. Dall’altra parte della barricata invece, troviamo un rendimento quanto meno in linea potenziale illimitato.

    Un’ulteriore differenza tra le due tipologie di opzioni riguarda quale asset è possibile utilizzare come strumento sottostante per le operazioni. Con le opzioni binarie infatti, è possibile optare tra centinata di asset, come titoli azionari, coppie valutarie, indici azionari, materie prime, ed altri ancora. Attraverso le opzioni classiche invece, è consentito fare trading solamente con titoli azionari: Considerando che sulla piattaforma sono presenti 500 società però, non può essere considerata come una limitazione.

    Un’altra differenza tra le due opzioni riguarda la scadenza. Per le opzioni binarie è possibile scegliere un arco temporale compreso tra 1 minuto e 1 giorno. Con le opzioni classiche invece è possibile optare anche per scadenze a medio e lungo periodo, andando a modificare la scadenza “standard” con termini più lunghi. La quarta ed ultima differenza riguarda l’importo minimo della singola operazione. IQ Option consente infatti di tradare in opzioni classiche da soli 6 centesimi di euro.

    Chiaramente l’importo minimo sarà sempre basato sull’asset sottostante. Al contrario, l’investimento minimo per le opzioni binarie ammonta ad 1 euro per ogni singola operazione. Considerando che per fare trading in questa maniera occorre davvero una notevole esperienza, anche in questo caso il consiglio è quello di utilizzare il conto demo gratuito IQ Option per sperimentare, e solo successivamente procedere con il primo deposito in denaro reale.

    Le opzioni digitali

    Piuttosto di recente nel portafoglio degli strumenti su cui investire, IQ Option ha inserito le opzioni digitali. In breve tempo questa tipologia di opzione ha acquisito una buona notorietà grazie all’apprezzamento generale da parte dei trader. La prima cosa da sapere su questo strumento è che rispetto alle opzioni binarie “tradizionali” ha caratteristiche di estrema versatilità, e che in caso di trade di successo il payout può arrivare anche fino al 900%. Inutile sottolineare come si tratti di percentuali decisamente più alte.

    Le posizioni aperte con le opzioni digitali, possono essere chiuse in qualsiasi momento lo si desideri, purché venga rispettata la soglia minima dei 20 secondi prima del termine dell’operazione stessa. Nel momento in cui avverrà, sarà possibile ricevere il profitto indicato, o in caso di perdita recuperare parte del denaro investito. Anche in questo caso dunque, parliamo di uno strumento finanziario con grandi potenzialità di guadagno, ma che necessita di una buona formazione per poter essere compreso.

    Il forex

    IQ Option ha messo a punto uno strumento finanziario in linea con le disposizioni ESMA, riuscendo ad “aggirare” le normative europee che negano la possibilità ai trader retail di investire in opzioni binarie. Stiamo parlando delle opzioni Forex, che consentono di acquistare o vendere un cambio valutario ad un preciso prezzo, nonché in una determinata data. In altre parole agli investitori viene concessa la possibilità di fare operazioni sulle coppie valutarie anche sul breve periodo.

    Il funzionamento delle opzioni FX è piuttosto semplice, al pari di altri strumenti presenti sulla piattaforma IQ Option. Per poter aprire e chiudere delle posizioni dunque, è fondamentale compiere alcune operazioni, ovvero:

    • Scegliere la coppia di valuta tra quelle disponibili sulla piattaforma.
    • Selezionare la scadenza, ovvero la data in cui l’opzione Forex scadrà.
    • Scegliere l’importo di denaro che si intende investire. L’importo minimo per questo tipo di operazione è di solo 1 euro.
    • Indicare lo strike price, quindi il prezzo specifico dell’opzione.

    Una volta mossi questi passi basilari, è necessario indicare la propria previsione di mercato per l’operazione:

    • Call. Da scegliere se la previsione della coppia di valute è rialzista. Per l’acquisto.
    • Put. Da scegliere se la previsione della coppia di valute è ribassista. Per la vendita.

    I vantaggi di questo strumento finanziario proposto da IQ Option sono molteplici, e tra questi possiamo ricordare anche l’assortimento di coppie valutarie piuttosto buono (14). Vogliamo ricordare che si tratta di un prodotto sicuro, che consente anche ai trader retail di investire sul Forex, e che comunque le perdite non potranno mai superare quello che è l’importo iniziale dell’investimento.

    • 10 € deposito minimo

    • Opzioni Forex

    • Licenza CySec

    87% dei conti retail perde denaro
     

    Le criptovalute

    Considerando l’alto livello di innovazione proposto da IQ Option, non poteva certamente mancare la possibilità di fare trading sulle criptovalute. Le criptovalute sono delle monete digitali in circolazione da qualche anno, che grazie alla loro estrema volatilità si rivelano perfette per fare trading. La prima e la più nota di tali monete è sicuramente il Bitcoin, nato nel 2009 per mano di Satoshi Nakamoto. Al momento non è ancora dato sapere se si tratta del nome reale o solamente di uno pseudonimo.

    Tutte le criptovalute hanno in comune un aspetto particolare, ovvero la gestione decentralizzata. Questo significa che non esiste alcun ente o banca centrale ad occuparsi della loro emissione. Al loro posto troviamo un database rappresentato da una distribuzione sui nodi di una rete. Attraverso l’ausilio di avanzati sistemi di crittografia si riesce a fornire il giusto anonimato e sicurezza alle transazioni. Sia il Bitcoin che molte altre criptovalute, nel corso degli anni sono state oggetto di vere altalene di quotazione.

    Oltre al trading Bitcoin, sulla piattaforma IQ Option è possibile fare trading Ripple. Si tratta di un’altra criptovaluta, nata nel 2013, che rientra tra le alternative più valide e solide alla più conosciuta Bitcoin. Ma l’assortimento di queste monete digitali non termina certamente qui. Tra le principali, per notorietà e capitalizzazione, troviamo:

    • Litecoin. Viene considerata una delle 5 criptovalute più importanti al mondo, con un funzionamento simile a Bitcoin, ma per certi versi migliorato.
    • Ethereum. Nata nel 2014, Ethereum non è solo una criptovaluta, ma una vera e propria rete in grado di alimentare smart contract, e che per questo motivo è efficace per moltissimi tipi di operazioni sui mercati.
    • Dash. Meno nota delle precedenti criptovalute, Dash ha alcune caratteristiche da non sottovalutare, come quella della velocità di esecuzione delle transazioni, superiore ai concorrenti.
    • Ethereum Classic. Moneta digitale naturale evoluzione di Ethereum, nata per mano di alcuni sviluppatori che hanno lavorato proprio sul codice sorgente di quest’ultima.
    • Bitcoin Cash. Al pari di Ethereum Classic che rappresenta la naturale evoluzione di Ethereum, anche Bitcoin Cash si comporta in maniera analoga. È doveroso comunque precisare che si tratta di due valute digitali distinte e separate, che in comune hanno solamente una parte del codice sorgente.
    • OmiseGo. Si tratta di una new entry nel panorama mondiale delle cripto. OmiseGo nasce sulla medesima piattaforma di Ethereum. Da tenere d’occhio.
    • ZCash. Altra criptovaluta relativamente giovane, ma piuttosto promettente.
    • Stellar. Negli ultimi due anni sono moltissimi i trader che hanno canalizzato le loro attenzioni su Stellar. Anche in questo caso una valuta digitale da tenere d’occhio.

    In aggiunta a quelle elencate, troviamo anche altre criptovalute disponibili sulla piattaforma IQ Option. Si tratta di cripto minori, ma valide e che per questo motivo meritano comunque attenzione. Tra le principali possiamo menzionare Neo, Tron, Qtum, Bitcoin Gold, ed EOS. Ad ogni modo, come spiegato in precedenza, le criptovalute rappresentano uno degli strumenti finanziari preferiti dai moderni trader, perché soggette a variazioni di quotazione repentine.

    Persino IQ Option stessa ha una sua criptovaluta personale. Si tratta di un progetto particolarmente ambizioso e senza scopo di lucro. I token in fase di prelancio per una durata di 104 settimane vengono distribuiti tra i clienti della piattaforma ogni lunedì del mese. Parliamo di un progetto meritevole di attenzione, che merita comunque di essere approfondito, soprattutto considerando l’enorme successo in generale che le criptovalute stanno avendo sul mercato e tra gli investitori.

    Le materie prime

    Fare trading online con le materie prime è un tipo di attività piuttosto intuitiva, ma non per questo motivo deve essere sottovalutato il rischio legato ad ogni forma di investimento. Formazione e preparazione sono alla base di un approccio responsabile anche in questo caso. IQ Option permette in questo caso di utilizzare una serie di strumenti che possono aiutare la comprensione, tra cui i grafici e le quotazioni, in grado di aiutare nella definizione della strategia.

    Quando si parla di materie prime infatti, gli elementi da valutare sono moltissimi, soprattutto quelli legati ai CFD, ovvero i contratti per differenza. Si tratta di contratti in grado di replicare quello che sarà l’andamento reale di un determinato asset sul mercato. Ciò significa che l’investitore non entrerà materialmente in possesso del bene, ma dovrà appunto indovinare in quale direzione l’asset si muoverà. Il profitto in questo caso è possibile sia nel caso questo prenda valore, che lo perda.

    Grazie ai CFD inoltre, il trader ha la possibilità di utilizzare un ulteriore strumento, chiamato leva finanziaria. Si tratta di uno speciale moltiplicatore che consente un’esposizione maggiore rispetto all’importo di denaro realmente messo in gioco. Ciò chiaramente apre al strada a profitti maggiori con capitali contenuti, ma esattamente come è possibile guadagnare velocemente con la leva finanziari, è altrettanto possibile perdere tutto con la medesima velocità.

    Per quanto concerne IQ Option, la leva massima possibile sul trading di materie prime è di 150:1. Le materie prime sono beni soggetti ad un’alta volatilità, e per fare trading è necessario acquisire padronanza degli strumenti, dunque formarsi adeguatamente. Mai come in questo caso è necessario ancora una volta fare affidamento alla possibilità di aprire un conto demo gratuito con cui sperimentare, e a tutti i contenuti presenti nella sezione formativa di cui abbiamo parlato in precedenza.

    • 10 € deposito minimo

    • Opzioni Forex

    • Licenza CySec

    87% dei conti retail perde denaro
     

    Le azioni

    Le azioni sono titoli che rappresentano il capitale sociale di una determinata società per azioni. Quando si parla di investimenti però, dobbiamo precisare che la S.P.A. in questione deve essere quotata in borsa, ovvero su un mercato regolamentato. Una delle caratteristiche principali delle azioni è che il loro prezzo è verificabile facilmente sui listini azionari. In parole povere, comprare un’azione significa letteralmente entrare in possesso di un “pezzo” della società, o meglio ancora del suo capitale.

    Essere azionisti di una società significa che è possibile ottenere dei benefici, chiaramente di natura economica, potendo approfittare delle cosiddette plusvalenze. Si tratta del differenziale di prezzo che intercorre tra il momento dell’acquisto e quello della vendita dell’azione. Altri benefici economici possono riguardare i dividendi distribuiti agli azionisti. I dividendi non sono altro che quote di utili. In alcune situazioni possono subentrare anche diritti di natura amministrativa, come la partecipazione ad un voto.

    Ovviamente facendo trading l’attenzione cade sulla parte economica, e non certamente quella amministrativa, anche perché come detto in precedenza, facendo trading CFD non si entra in possesso del bene, in questo caso le azioni. È opportuno inoltre ricordare che esistono differenti tipologie di azioni. In prima battuta troviamo quelle ordinarie appena descritte. In secondo luogo ci sono quelle di risparmio che danno rendimenti maggiori me meno diritti amministrativi. Il Trading CFD IQ Option avviene sulle prime.

    Gli ETF

    Gli ETF sono un particolare strumento finanziario che ha come obiettivo primario quello di replicare il reale andamento di uno o più asset sottostanti. Per certi versi sono molto simili ai più noti fondi comuni d’investimento. Esattamente come quest’ultimi infatti, è possibile partecipare al rendimento di un “paniere” di asset. Tra i principali possiamo riportare le azioni, le obbligazioni, le materie prime, le valute, ed altri ancora. Comprando una quota di ETF dunque, si acquistano piccole quote di asset sottostanti.

    Questo significa che rispetto ai fondi d’investimento che sostanzialmente “mirano” più in alto, con gli ETF i rendimenti saranno più contenuti, ma sicuramente più sostenibili e caratterizzati da un rischio inferiore. Gli ETF possono essere comprati e venduti allo scoperto, esattamente come accade con altri asset. I vantaggi di questo strumento presente sulla piattaforma di IQ Option sono molteplici, ma tra i principali vogliamo ricordare:

    • Economicità. Lo strumento degli ETF non ha né commissioni di ingresso né di uscita. Ciò significa che le uniche commissioni presenti sono quelle di gestione, che risultano comunque molto contenute. Solitamente si tratta di una percentuale compresa tra lo 0,1% e l’1,5%.
    • Dividendi. Nel momento in cui l’ETF investe in azioni, se quelle determinate azioni dovessero generare dei dividendi, anche il titolare dell’ETF in oggetto usufruirà dei dividendi.
    • Liquidità. Al pari delle azioni, anche gli ETF vengono negoziati nello stesso modo. Ciò significa che è possibile comprarli e venderli in real time come qualsiasi altro titolo negoziato sui mercati regolamentati.
    • Diversificazione del rischio. Lo strumento dell’ETF compie già una prima diversificazione del rischio, dal momento che è legato al rendimento di diversi asset sottostanti.

    In linea di massima possiamo dire che gli ETF sono meno rischiosi si del trading fatto con asset di alta volatilità, ad esempio di criptovalute, che del semplice acquisto degli asset, anche in funzione della diversificazione di cui abbiamo parlato in precedenza. Questo non significa chiaramente che gli ETF siano privi di rischio, e che non necessitino di un’adeguata formazione. Ancora una volta si rivela quindi molto utile lo strumento del conto demo gratuito di IQ Option.

    IQ Option: costi e commissioni

    È arrivato ora il momento di affrontare un capitolo molto importante per chiunque intenda fare trading online. Chiunque intendesse investire in passato, doveva rivolgersi alla propria banca. Quasi ogni istituto infatti, metteva e mette ancora a disposizione della sua clientela dei consulenti finanziari qualificati, in grado di consigliare al meglio su come e dove investire. Questa modalità sicuramente mostra un vantaggio oggettivo, dato proprio dalla figura del consulente, ovvero una persona in carne e ossa a cui affidarsi.

    Di contro però, rivolgersi alla banca per investire mostra anche alcune controindicazioni, alcune di natura economica, altre prettamente operative. Nella prima famiglia possiamo far rientrare le commissioni fisse applicate sugli investimenti. Si tratta del vero e proprio (e giusto) guadagno per l’istituto e il personale qualificato. Nel secondo gruppo delle controindicazioni troviamo il portafoglio degli asset su cui investire, solitamente limitato, e comunque più scarno della moltitudine di strumenti offerti da IQ Option.

    Questo significa che non è poi così tanto raro voler investire in un determinato asset, e non trovarlo disponibile nell’offerta della propria banca. Per ovviare a questi evidenti limiti, alcuni istituti negli ultimi anni hanno cominciato a sviluppare delle piattaforme di trading, per certi versi simili come concetto a quella di IQ Option, ma ben distanti ancora come completezza di funzionalità. Sotto quest’ultimo aspetto abbiamo già detto come i software messi a disposizione da IQ Option siano in grado di accontentare ogni trader.

    In merito al discorso economico invece, dobbiamo precisare che IQ Option, al pari in questo caso di altri operatori del mercato, non applica commissioni fisse. Questo è possibile perché il guadagno per la società non proviene appunto dalle commissioni, bensì dallo spread. Con questo termine si fa riferimento ad una percentuale variabile calcolata sul differenziale di prezzo tra la posizione di apertura e la posizione di chiusura. Ciò significa che il costo sarà direttamente proporzionale al profitto conseguito.

    Entrando nel dettaglio possiamo vedere che i costi di trading applicati da IQ Option sono decisamente contenuti. Lo spread è solitamente di pochi centesimi. Investendo ad esempio 500 euro sulle azioni Apple, possiamo vedere che lo spread ammonta a soli 0,78 centesimi. Più alto invece è lo spread calcolato sulle criptovalute. In linea di massima comunque, è attestato intorno all’8%. Proseguendo nella lista dei costi troviamo il finanziamento di OverNight.

    Si tratta di una commissione per tenere aperte le posizioni durante le ore notturne, che comunque risulta piuttosto moderato, con valori compresi tra lo 0,15% e lo 0,4%, a seconda del tipo di asset. Dobbiamo ricordare però, che il finanziamento di OverNight varia sulla base della leva finanziaria. Questo significa che ad una leva più alta, corrisponde un finanziamento maggiore. Infine troviamo le commissioni standard, ed è in questo frangente che IQ Option dà probabilmente il meglio di sè.

    Non è prevista infatti alcuna commissione né per il prelievo, né per il mantenimento del conto. Viene applicata solamente una commissione di inattività se sul conto non viene effettuata nessuna transazione per un periodo superiore ai 90 giorni. In questo caso verrà addebitato un costo di 10 euro per ogni mese successivo ai primi tre di inattività. Sotto questo punto di vista il broker si rivela una vera eccellenza del mercato, dal momento che alcuni competitor arrivano a calcolare anche 200 euro al mese.

    In ogni caso è possibile evitare anche la commissione dei 10 euro, semplicemente facendo una singola operazione. Chiaramente se sul conto non sono presenti fondi, non verrà calcolato nessun costo. Appare evidente a questo punto come fare trading con IQ Option sia sicuramente più conveniente che investire in maniera tradizionale con le banche. Le commissioni fisse applicate dagli istituti infatti, molto spesso arrivano ad erodere in maniera significativa il profitto finale dei clienti.

    • 10 € deposito minimo

    • Opzioni Forex

    • Licenza CySec

    87% dei conti retail perde denaro
     

    IQ Option: depositi e prelievi

    Depositare fondi sulla piattaforma di IQ Option è davvero molto semplice e veloce, con il valore aggiunto della gratuità. Numerosi i metodi di pagamento possibili, e tra i principali vogliamo ricordare:

    • Carte di credito dei circuiti Visa e MasterCard
    • PayPal
    • Bonifico bancario
    • PostePay
    • Neteller
    • Skrill
    • WebMoney

    Per quanto riguarda le tempistiche di completamento dell’operazione, queste variano al variare del metodo di pagamento prescelto. Con i metodi elettronici come PayPal o le carte di credito, la transazione è istantanea. Effettuando un bonifico invece, saranno necessari dai 3 ai 5 giorni lavorativi. Ricordiamo anche che il deposito minimo sulla piattaforma è di soli 10 euro, probabilmente il più basso di tutto il mercato dei broker di trading online.

    Anche i prelievi di denaro rappresentano un tipo di operazione semplice ed altrettanto gratuita, ad eccezione della modalità con bonifico bancario. I metodi possibili sono gli stessi del deposito, anche se in questo caso PayPal e PostePay non sono accettati. Per i trader che hanno depositato con un portafoglio elettronico come Neteller o Skrill inoltre, la carta utilizzata deve essere la medesima anche per il prelievo. Attraverso le carte di credito invece, è possibile ritirare solamente cifre pari al deposito.

    Questo perché la transazione viene processata dal circuito come un rimborso. Eventuali profitti conseguiti potranno essere ritirati attraverso la modalità bonifico o con uno dei portafogli elettronici suddetti. Probabilmente la scelta migliore è quella di utilizzare una carta prepagata destinata solamente a questo utilizzo, con la quale tenere monitorate entrate e uscite in maniera agevole. Ad ogni modo, a prescindere dal metodo utilizzato, IQ Option si riserva 1 giorno lavorativo per processare la transazione.

    Prima di procedere con il prelievo, nel caso non fosse ancora stato fatto, è necessario procedere con la verifica dell’identità. Il prelievo minimo sulla piattaforma IQ Option è di 2 euro, cifra che richiederà un contatto preventivo al servizio di assistenza clienti. Tale contatto non è invece necessario per importi superiori.

    Strumenti di analisi IQ Option

    Gli strumenti migliori che ogni trader cliente IQ Option ha a disposizione per svolgere analisi di mercato corrette sono i grafici, davvero ben realizzati, e che permettono di pianificare attentamente e in ogni dettaglio le proprie strategie. C’è un altro strumento però che si rivela particolarmente utile agli investitori, ed è rappresentato dalla Chat attraverso cui i trader hanno la possibilità di confrontarsi con altri utenti. Le varie opinioni presenti in rete in merito a questo aspetto sono più che positive.

    Sono in molti infatti a sostenere come la community di IQ Option sia molto attiva, e che le persone che ne fanno parte si dimostrano piuttosto gentili e disponibili ad aiutare le new entry. Anche in questo frangente non si può dire che il broker non abbia lavorato con intelligenza, facendo avvicinare solamente un’utenza di qualità.

    • 10 € deposito minimo

    • Opzioni Forex

    • Licenza CySec

    87% dei conti retail perde denaro
     

    IQ Option è affidabile? Opinioni, recensioni, e conclusioni

    A questo punto possiamo tirare le somme su IQ Option, sulla sua affidabilità e sicurezza, sugli strumenti e sulle condizioni di trading offerte dalla società. In merito al capitolo sicurezza e affidabilità non c’è alcun dubbio: IQ Option non è certamente una truffa. Al contrario le licenze per poter operare sono tutte in “ordine”, e tra le principali vogliamo ricordare la CySEC e l’iscrizione all’albo CONSOB italiano. Vogliamo ricordare inoltre che i fondi dei trader sono conservati in conti esterni alla piattaforma.

    Per quanto concerne gli strumenti di trading, abbiamo potuto vedere innanzitutto come l’assortimento di piattaforme disponibili sia di prima qualità. I software per operare sono ben realizzati, e in grado di accontentare le esigenze di qualsiasi tipologia di trader. Senza dimentica che queste piattaforme sono in grado di funzionare praticamente su qualsiasi terminale, e che nel caso il software è accessibile anche nella sua versione Web, quindi attraverso il proprio browser internet.

    Per quanto riguarda gli asset su cui è possibile negoziare, il portafoglio messo a disposizione da IQ Option è davvero molto completo sotto ogni punto di vista: azioni, obbligazioni, materie prime, criptovalute, e molto altro ancora. Si tratta di un assortimento che anche in questo caso si rivolge a differenti target di investitore, da quello più tradizionalista al più moderno amante degli asset ad alta volatilità come quello delle criptovalute.

    Proseguendo l’analisi inoltre, più di una parola positiva può essere spesa per la sezione formativa IQ Option, davvero di alto livello, considerando anche che si tratta di strumenti totalmente gratuiti. Video-lezioni, corsi di trading, e-book, e molto altro ancora, sono tutti tool che permetteranno sia di muovere correttamente i primi passi nel mondo del trading dai principianti, che di mettere a punto nuove strategie di investimento da quelli più esperti e rodati.

    Altre parole positive possono essere spese per il servizio assistenza clienti. Davvero numerosi i canali con cui è possibile mettersi in contatto con il broker, dalla mail alla chat di supporto, fino ai canali social e all’assistenza telefonica. In merito a quest’ultimo aspetto vogliamo rimarcare ancora una volta come il canale telefonico preveda un contatto con un operatore di lingua italiana. Questo è un valore aggiunto non trascurabile, e sicuramente un “lusso” che non tutti i broker di trading offrono.

    In queste conclusioni non possiamo inoltre non fare riferimento alla sezione dei costi. Fare trading online come detto, è più economico che investire in maniera tradizionale attraverso il proprio istituto. Sotto questo punto di vista il broker eccelle particolarmente, dal momento che gli unici costi riguardano lo spread, davvero molto contenuto, il finanziamento di OverNight, e le commissioni per l’inattività del conto per un periodo superiore a 90 giorni, comunque più contenute dei competitor.

    L’assenza di commissioni o costi nascosti tra l’altro, viene confermata anche dalla gratuità delle operazioni di deposito e prelievo. Molti concorrenti del panorama del trading online, per questo tipo di transazione trattengono comunque delle piccole percentuali. Anche se si tratta a volte di cifre modeste, possono comunque inficiare sul profitto finale, soprattutto quando parliamo di numeri elevati di operazioni. IQ Option non prevede alcun costo in entrambe le situazioni.

    Con tutti questi presupposti, appare evidente come ricercando opinioni e recensioni in rete, la situazione sia più che positiva. Alcuni utenti storici, attivi praticamente dalla nascita della società, si dichiarano entusiasti sia degli strumenti di trading messi a disposizione da IQ Option, che dalle condizioni di trading, che permettono di svolgere l’attività con serenità e senza la preoccupazione di incorrere in sorprese e costi inaspettati.

    Altri clienti invece si dichiarano particolarmente stupiti dalla funzionalità della piattaforma, che permette di fare trading con tutti gli strumenti necessari per l’attività, pratici ed efficienti. Ovviamente la perfezione non è di questo mondo, e per quanto i servizi offerti da IQ Option siano eccellenti, qualche recensione negativa esiste, anche se non certamente sulla serietà della società. In particolar modo alcuni utenti lamentano uno spread eccessivamente alto sulle criptovalute, che ricordiamo essere di circa l’8%.

    Questo effettivamente appare come un neo della piattaforma, anche perché gli spread di tutti gli altri asset sono decisamente competitivi. Chiaramente si tratta di un aspetto che infastidisce non poco gli appassionati di criptovalute, che per fare trading con questo strumento sono spesso costretti a rivolgersi altrove. Inutile sottolineare però che anche chi ha mosso delle lamentele in tal senso, non si è espresso comunque negativamente su tutti gli altri aspetti.

    Al contrario tutte le opinioni sono assolutamente d’accordo sul fatto che IQ Option non è certamente una truffa, dal momento che nessuno dei trader ha mai lamentato ad esempio di aver fatto fatica a ritirare i propri fondi o gli eventuali profitti, uno degli aspetti che tra l’altro maggiormente preoccupa tutti coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo del trading online. In sintesi possiamo dunque affermare con certezza che scegliere la piattaforma di IQ Option per fare trading, è una delle migliori opzioni possibili, fermo restando che il consiglio è sempre quello di cominciare a muovere i primi passi aprendo semplicemente un conto demo gratuito privo di rischi.

    • 10 € deposito minimo

    • Opzioni Forex

    • Licenza CySec

    87% dei conti retail perde denaro
     

    LINK UTILI

    📚 Guida - 📊 Broker - 📖 Glossario - 🛒 Libri - 🚀 Leva 500:1 - 💵 20 € deposito minimo