LINK UTILI
📚 Guida - 📊 Broker - 📖 Glossario - 🛒 Libri - 🚀 Leva 500:1 - 💵 20 € deposito minimo
Molti appassionati di trader on-line probabilmente conosceranno già il broker cipriota Trade.com: si tratta di un broker che da diversi anni si occupa di investimenti e permette a chiunque di potersi confrontare con il mondo del trading on-line.
Innanzitutto, come altri concorrenti del settore, anche Trade.com permette di fare investimenti senza dover uscire di casa e rivolgersi a un intermediario evitando così delle commissioni che potrebbero essere anche piuttosto corpose. Siccome, opera anche sul territorio italiano, è registrato presso la Consob ed è regolamentato da CySEC, la massima autorità cipriota che vigila sui mercati finanziari del proprio Paese.
Trade.com è un marchio che viene gestito dalla società Trade Capital Markets, capace negli ultimi anni di ottenere un certo successo in virtù delle sue caratteristiche.
Cerchiamo di scoprire nei minimi dettagli tutto quello che ruota attorno al mondo di questo broker internazionale valutando nello specifico le potenzialità della piattaforma che mette a disposizione di quanti vogliono investire nel mondo del trading online, le tipologie di conti che mette a disposizione degli utenti, le opinioni di chi lo usa quotidianamente, le tipologie di investimenti che possono essere effettuati e le altre caratteristiche.
Chi è Trade.com
Trade.com è un particolare servizio di trading online che viene messo a disposizione da un broker che fa parte di una società che batte bandiera cipriota. Ovviamente, siccome opera sul territorio italiano e nonostante abbia sede legale a Nicosia, è registrato presso la Consob, per cui rispetta tutte le normative previste in termini di sicurezza e di tutela per gli investitori.
Fa parte dei grandi broker presenti nel mercato del trading on-line anche perché è stato capace di ottenere un certo successo negli ultimi anni in virtù delle potenzialità della piattaforma che mette a disposizione degli investitori una serie di opportunità che hanno permesso anche di aumentare in maniera considerevole il volume degli scambi.
Uno dei motivi che spinge quotidianamente tanti appassionati di investimenti nel mondo del trading on-line a prendere in considerazione questo broker, è la possibilità di fruire di una piattaforma estremamente semplice e intuitiva, anche per chi si avvicina per la prima volta a questa forma di investimento.
Come tante altre piattaforme messe a disposizione dei migliori broker, anche quella di trade.com permette di avere un primo impatto attraverso il cosiddetto conto demo: può essere visto come una sorta di palestra nella quale investitori possono prendere confidenza con l’ambiente e verificare le proprie capacità di investimento, le caratteristiche e le potenzialità di questa piattaforma.
In aggiunta, per i neofiti o per quanti conoscono pochissimo questo mercato di investimento finanziario, c’è la possibilità anche di seguire dei corsi online gratuiti messi a disposizione da Trade.com. I corsi online permettono non solo di prendere confidenza con il mercato finanziario, ma anche di scoprire le peculiarità e le caratteristiche della piattaforma, valutando le tipologie di investimento che si possono effettuare.
Tra le altre caratteristiche di questa piattaforma c’è da sottolineare che è stata creata nel 2013 e da allora ha fatto segnare una continua crescita nel tempo. Per quanto riguarda invece il conto demo, questo mette a disposizione un plafond virtuale di diecimila dollari. Altra caratteristica molto importante che potrebbe indurre tanti investitori a prendere in considerazione questo prodotto e il vincolo sul deposito minimo pari a 100 euro.
Strumenti messi a disposizione per la negoziazione
Uno dei punti forti della proposta di questo broker e di questa piattaforma web, è quello di offrire un’ampia scelta di strumenti per la negoziazione e quindi per investire. In particolare ne sono disponibili oltre 2100, permettendo così di variare i propri investimenti rispetto a vari settori, il che potrebbe essere anche un’ottima scelta per diminuire il rischio di perdere denaro. Dunque, trade.com garantisce un’ampia scelta di asset tra coppie di valute del mercato finanziario e borsistico, materie prime, obbligazioni, criptovalute e anche EFT.
Grazie all’ambiente grafico estremamente funzionale e fruibile, è possibile gestire al meglio i propri vestimenti valutando con attenzione tutti i vari ambiti come il mercato azionario per poter anche analizzare gli andamenti e prendere delle decisioni in virtù di alcuni dati statistici oggettivi. Sono tante le opportunità di investimento e di possibile guadagno: si può scegliere il mercato dell’energia oppure optare sulle oscillazioni delle varie valute senza dimenticare le potenzialità del mercato delle materie prime.
L’aspetto della sicurezza
Un aspetto che molti investitori valutano prima di prendere in considerazione una piattaforma web per effettuare trading online è quello della sicurezza. Il mondo del web è bersagliato da tentativi di frode di vario genere per cui alcuni investitori hanno una certa diffidenza nel prendere in considerazione gli strumenti che operano su internet. In realtà questo non deve spaventare in quanto tutte le principali piattaforme hanno previsto degli standard tecnologici che offrono grande sicurezza.
Tuttavia, la sicurezza non viene Intesa soltanto come possibilità di operare on-line senza incorrere in frode, ma anche sicurezza rispetto ai servizi che vengono forniti da un importante intermediatore internazionale come nel caso di Trade.com.
Innanzitutto, c’è da stare tranquilli perché la società che controlla questa piattaforma web di cui abbiamo detto essere iscritta e regolamentata dalla principale autorità che vigila sul territorio di Cipro sui mercati finanziari, è anche iscritta e registrata alla Consob.
Questo significa che, scegliendo questa piattaforma di trading on-line, si ha la certezza di poter investire e operare in un ambiente nel quale viene applicata la regolamentazione europea dei mercati finanziari. Qualora questo non fosse possibile, questa piattaforma non sarebbe utilizzabile da location geografiche presenti all’interno dell’Unione Europea.
Volendo andare ulteriormente in fondo alla questione, si può dire che qualsiasi investitore italiano europeo volesse scegliere questa piattaforma per effettuare un investimento in uno dei tanti asset disponibili, ci saranno dei benefici in termini di livello di protezione.
Innanzitutto, l’investitore potrà godere della segregazione dei fondi dei clienti: il patrimonio di un qualsiasi investitore, cliente di questa piattaforma che ricordiamo essere somma degli strumenti finanziari e della liquidità a disposizione, viene custodito in fondi segregati che vengono mantenuti separati dal patrimonio del broker stesso.
Questo significa che in caso di insolvenza del broker, i fondi del cliente sono protetti e non possono essere utilizzati per soddisfare le esigenze di terze parti che sono creditori in questo caso. Il secondo livello di protezione è quello definito come adesione allo schema di compensazione dell’investitore: si tratta in buona sostanza di un programma di risarcimento assicurativo per cui c’è una copertura massima che è stata definita pari all’importo di 20 mila euro.
Questo significa che fino a questo tetto massimo non ci sono rischi di subire perdite dovute a qualsiasi genere di situazione o di evento esterno a quello che succede sui mercati finanziari. Un altro aspetto che viene salutato con grande soddisfazione da parte degli investitori che scelgono questa piattaforma è la protezione del bilancio negativo.
Con questo apposito programma l’investitore non potrà mai andare incontro a delle perdite superiori al totale del suo saldo corrente. Tutto questo viene assicurato attraverso degli strumenti di gestione del rischio messi appunto dallo stesso procar per impedire che ci siano delle perdite che possono andare oltre al saldo presente in quel determinato momento. Questo potrebbe essere visto come un aspetto secondario, ma in realtà è fondamentale in quanto mette al riparo gli investitori da perdite che potrebbero essere eccedenti alla somma che si ha deciso di investire.
Chi vuole avere informazioni sull’affidabilità di questo intermediario internazionale può andare a spulciare sulle notifiche e sui comunicati emessi da Consob nel corso degli anni di attività di questo broker notando che non sono mai stati emessi degli warnings nei confronti di Trade.com.
Questo significa che la piattaforma è sicura e affidabile in quanto non ci sono mai state situazioni in cui si è riscontrata un’anomalia che andasse incontro a quelle che sono i regolamenti imposti all’interno dell’Unione Europea, in particolar modo dei confini italiani.
Come ci si iscrive a Trade.com
Effettuare l’iscrizione per il primo accesso al portale Trade.com è necessario creare un account e poi aprire un acconto secondo le esigenze e i propri obiettivi. Per la registrazione è sufficiente visitare il sito ufficiale del broker e cliccare sul link relativo al login.
Una volta cliccato su questo indirizzo, si aprirà una procedura guidata di iscrizione nella quale bisognerà indicare il nome, il cognome, un indirizzo mail valido per interagire con la piattaforma e il numero di telefono. Una volta inseriti questi dati, si può iniziare a fare trading magari inizialmente con il conto demo per avere un primo impatto con l’ambiente grafico di questa piattaforma demo nelle funzionalità che mette a disposizione.
Da sottolineare che una volta terminata la procedura di iscrizione che ricordiamo essere gratuita, si riceverà una mail nella quale sarà necessario cliccare sull’apposito link per confermare l’iscrizione e l’apertura dell’account. Dopo aver cliccato su questo link necessario per la conferma, si aprirà automaticamente una nuova finestra nella quale bisognerà indicare la password che servirà ogni volta che si effettua il login in futuro.
Come registrare un conto su Trade.com
Dopo aver completato la procedura di iscrizione al servizio offerto da questo broker, bisognerà agganciare un conto. L’aspetto importante è che in fase di iscrizione bisognerà indicare e specificare in quale valuta si vuole impostare il conto. Questa opzione la si può scegliere praticamente nella prima schermata che si aprirà. Inoltre, quando si apre un conto su questa piattaforma, è già incluso sia un account manager dedicato e sia un account demo gratuito che mette a disposizione diecimila dollari in contanti virtuali.
A prescindere dalle competenze dell’investitore, è sempre buona norma iniziare prima a utilizzare l’account demo gratuito per avere un primo impatto con l’ambiente grafico e con tutte le funzionalità che dispone. In questo modo qualora si dovesse commettere un errore cliccando su una funzionalità differente da quella che si credeva non ci saranno ricadute negative in termini economici, ma soltanto la perdita di dollari virtuali.
Il conto demo è insomma un’ottima palestra che consente di elaborare tecniche di trading e valutare le possibili intuizioni da riproporre magari con soldi veri. Tra l’altro, fare trading con il conto demo aiuta anche ad avere una certa esperienza nella gestione e nell’analisi dei mercati finanziari perché si imparano ad analizzare correttamente alcune oscillazioni che spesso sono fisiologiche e valutare cosa succede in conseguenza a determinati eventi che riguardano la vita reale come la caduta di un governo, l’abbattimento dei costi di lavorazione del petrolio e via dicendo.
Le tipologie di conti previsti da Trade.com
Abbiamo già parlato del conto demo che permette di provare le funzionalità di un ambiente ottimale soprattutto per iniziare a capire le dinamiche del mercato finanziario. Oltre al conto demo, al momento dell’iscrizione viene immediatamente attivato anche un conto reale. Tuttavia per poterlo utilizzare è necessario completare una ulteriore procedura per consentire al broker di verificare l’identità dell’investitore.
Nello specifico, una volta effettuato il login sulla piattaforma, bisognerà andare a visitare la sezione dedicata alla Pagina Personale ed in particolar modo inviare una copia di un documento di identità in corso di validità e una prova di residenza relativa agli ultimi sei mesi. Insomma per beneficiare delle regolamentazioni messe a disposizione per i cittadini europei, è necessario dimostrare di essere cittadini europei.
Ovviamente, il conto reale offre delle funzionalità tipiche di questo settore come depositare fondi da utilizzare per l’investimento oppure prelevare nel momento in cui si è riusciti ad ottenere un congruo guadagno che si vuole mettere da parte. Sia il prelievo e sia il deposito possono essere gestiti metodi di pagamento accettati dalla piattaforma ed in particolare si può utilizzare una carta di debito, una carta di credito che sfrutta alcuni dei più importanti circuiti di pagamento ed in particolare quello Visa, Visa Electron, MasterCard e Maestro.
Il deposito minimo consentito è pari a 100 euro e permette già di iniziare a fare trading con denaro reale. Per quanto riguarda invece i prelievi, se vengono effettuati con carta di credito non c’è nessun limite mentre se si procede con un bonifico il minimo che è possibile prelevare è pari a 100 euro. Un altro aspetto molto importante di questa piattaforma che consente di effettuare trading on-line, è la grande gamma di conti messi a disposizione per gli investitori. In pratica non esiste una sola tipologia di conto reale ma l’utente può scegliere tra 5 piani differenti che ovviamente presentano vincoli e funzionalità differenti.
Il conto Micro
La prima assoluzione prevista da questa piattaforma per quanto riguarda le tipologie di conti è quello Micro. Si tratta di un conto base che viene previsto per chi ha un valore di almeno di 100 dollari. In pratica è un conto che consente di fare trading on-line ma soltanto con cifre abbastanza contenute a fronte di spread troppo elevati senza un supporto al cliente dedicato. Insomma con questo conto non si potrà avere a disposizione una funzionale assistenza nel caso di uno specifico problema come invece avviene per gli altri conti.
Il conto Silver
Il conto Silver invece offre ulteriori funzionalità che evidentemente mancano a quello di base partendo dal valore del portafoglio che deve essere almeno pari a 1000 dollari. La principale differenza rispetto all’altro conto, è che permette di utilizzare spread più stretti, e funzionalità di un account manager che permette di ottenere un’assistenza molto importante anche per valutare delle possibili tecniche di investimento.
I conti Gold, Platinum e Exclusive
Con i conti Gold, Platinum e Exclusive c’è la possibilità per l’investitore di fare un ulteriore salto di qualità mettendo a disposizione cifre molto più alte. In particolare per chi sceglie il conto Gold sarà necessario avere sul proprio conto una cifra almeno pari ai 10 mila dollari che diventano 50 mila dollari nel caso del conto Platinum e di 100 mila dollari per l’Exclusive.
Anche gli spread sono più ristretti ed interessanti e inoltre si possono godere di numerosi servizi e benefici come l’opportunità di valutare delle approfondite analisi di mercato che vengono eseguite da professionisti del settore e che vengono somministrate attraverso report giornalieri.
In pratica gli investitori che utilizzano queste tre tipologie di conti potranno avere un’assistenza molto più puntuale e precisa con tante informazioni aggiuntive e dati statistici che permettono di valutare più accuratamente le oscillazioni dei mercati azionari e di qualsiasi altro genere di assenza.
Il corso di trading online messo a disposizione da Trade.com
Questo broker di nazionalità cipriota offre tante opportunità a quanti scelgono la sua piattaforma per iniziare a fare trading e investire sui mercati finanziari scegliendo tra oltre 2100 strumenti di investimento. In particolare mette a disposizione un corso di trading che rappresenta una risorsa molto importante soprattutto per quanti si avvicinano per la prima volta al mondo del trading on-line e di conseguenza anche ai mercati finanziari. È un corso appositamente ideato per i principianti e mirato sull’apprendimento dei CFD (contratti per differenza).
Grazie a questa risorsa sarà quindi possibile avere informazioni sulle potenzialità e i rischi che comportano l’utilizzo di questi contratti per differenza e quindi imparare a sfruttare tutte le funzionalità connesse come il settare le soglie limite, effettuare un ordine short e tanto altro. Il consiglio è dunque quello di sottoporsi a questo training on-line che peraltro mette a disposizione anche un pratico e-book gratuito e soprattutto visualizzare i tanti video informativi disponibili che peraltro offrono anche aggiornamenti sull’evoluzione del mercato.
Uno strumento altrettanto interessante abbinato al corso di trading è il cosiddetto calendario economico sul quale vengono riportati l’elenco di tutti gli eventi più salienti che avvengono ogni giorno nell’ambito dei mercati finanziari e che potrebbero anche in futuro condizionare le oscillazioni del mercato stesso.
Dunque il miglior approccio è quello di approfondire il corso di trading online messo a disposizione da questo broker e iniziare a sfruttare le nozioni apprese utilizzando il conto demo evitando così di mettere a rischio denaro reale.
Le caratteristiche della piattaforma
Trade.come consente agli investitore che scelgono questo broker per fare trading online, di avere a disposizione una piattaforma all’avanguardia che dispone di tantissime funzionalità e che al tempo stesso offre un ambiente estremamente semplice ed intuitivo. Si tratta di una classica piattaforma di trading MetaTrader 4 sviluppata completamente da questo broker cipriota per venire incontro a tutte quelle che sono le possibili esigenze dell’investitore.
Come detto in precedenza la piattaforma prevede diverse sezioni grazie alle quali è possibile portare avanti una formazione estremamente professionale per conoscere adeguatamente gli strumenti e lo stesso mercato finanziario. Inoltre, dispone di un ambiente grafico estremamente intuitivo pensato per permettere una navigazione ottimale a prescindere dal genere di dispositivo che si utilizza per cui la piattaforma si dimostra funzionale sia nel caso si usi il classico personal computer desktop sia nel caso si opti per alcuni dispositivi mobile come lo smartphone oppure il tablet.
L’aspetto interessante della piattaforma è anche quello di far visualizzare in tempo reale tutte le oscillazioni delle oltre 2100 tipologie di investimenti possibili per poter ottenere dati statistici importanti e quindi valutare determinati trend in un lasso di tempo personalizzato. Tutti questi strumenti, con l’acquisizione di maggiore esperienza, permettono all’investitore di minimizzare il rischio di errore o quantomeno commettere meno errori di investimento possibili.
Questo viene ottenuto anche grazie a grafici avanzati che consento di disporre di strumenti innovativi per l’analisi tecnica degli andamenti degli indici di proprio interesse. Vediamo nelle specifico quali sono le principali caratteristiche di questa piattaforma di trading online.
Navigazione semplice
Uno degli aspetti che più piace della piattaforma di Trade.com agli utilizzatori, è la sua navigazione estremamente semplice che può essere gestita al meglio sia quando si utilizza un personal computer desktop e sia con dispositivi immobile, in quanto la piattaforma è responsive ossia capace di adattarsi al dispositivo.
Nello specifico la piattaforma dispone di un form di ricerca grazie al quale si può individuare immediatamente tra gli oltre 2100 strumenti di investimento possibili, quello di proprio interesse. Si può utilizzare questo strumento di ricerca oppure si può sfruttare anche la lista di categorie degli asset mondiali. La navigazione è semplice ma è anche importante il fatto che questa piattaforma offra l’opportunità di verificare in tempo reale gli andamenti di tutti i prezzi di tutte le varie tipologie di mercati partendo da quello delle valute fino ad arrivare a quello delle materie prime.
Trading Cube e Analisi dei grafici
Sono diversi gli strumenti che hanno ottenuto un certo gradimento da parte degli investitori che hanno scelto questo broker di origini cipriote. Indubbiamente, uno strumento particolarmente utile che permette di valutare adeguatamente un possibile investimento è quello relativo all’analisi e alla realizzazione dei grafici dei vari asset previsti in tempo reale.
Utilizzando il motore di ricerca interno alla piattaforma di trading è possibile individuare l’asset di interesse tra i tantissimi disponibili e poi anche valutare i movimenti e tutte le oscillazioni nel tempo attraverso la funzione di cronologia. In questo modo si possono ottenere tantissimi informazioni e sono presenti grafici che offrono indubbi vantaggi per ipotizzare una possibile variazione nel futuro che permetta di effettuare un acquisto oppure una vendita con le tempistiche migliori.
Nel mondo del trading on-line, infatti, avere le tempistiche migliori per quanto riguarda l’acquisto oppure la vendita di un titolo è essenziale per poter ottimizzare il guadagno oppure minimizzare la perdita. Insieme agli strumenti che permettono di ottenere grafici di tutti gli asset in tempo reale per effettuare delle analisi approfondite ed importanti dal punto di vista tecnico, c’è anche l’opportunità di fruire dello strumento conosciuto in gergo con il termine di Trading Cube. Si tratta di un’opzione molto importante grazie alla quale si può snellire e semplificare il processo per effettuare un investimento permettendo di visualizzare contemporaneamente sulla stessa videata, diversi strumenti e quindi diversi asset.
In questo modo si può tenere sotto controllo le oscillazioni del mercato ed eventualmente effettuare una mossa con le tempistiche giuste. Da sottolineare inoltre che la piattaforma dispone anche di una sezione interamente dedicata alle news nella quale si possono conoscere le ultime notizie riguardanti i vari mercati di riferimento che permettono di effettuare ulteriori valutazioni e disporre di informazioni aggiuntive a quelle che vengono offerte attraverso gli storici presenti nei grafici.
I principali vantaggi della piattaforma di Trade.com
Sono diversi i motivi per cui si potrebbe prendere in considerazione la piattaforma di questo broker di nazionalità cipriota. Innanzitutto la piattaforma permette di effettuare investimenti su oltre 2100 asset ed inoltre dispone di una interfaccia estremamente semplice e facile da utilizzare.
La grafica è stata prevista con una schermatura molto essenziale dando ampio risalto ai dati piuttosto che alle forme e alle eventuali figure. Tutto questo permette di valutare con maggiore rapidità le oscillazioni di determinati indici anche in virtù delle numerose funzionalità di cui dispone tra cui Trading Cube. Come evidenziato nei precedenti paragrafi, la piattaforma è responsive per cui utilizzabile al meglio su qualsiasi genere di dispositivo partendo da quelli desktop fino ad arrivare a quelli mobile compreso lo smartphone in maniera tale da effettuare in qualsiasi momento un investimento magari per sfruttare una imperdibile opportunità di guadagno.
Inoltre anche il sistema di Login è stato pensato appositamente per le esigenze dell’utente che vuole entrare con rapidità e immediatamente verificare alcune situazioni relative ai propri investimenti oppure per consultare le oscillazioni nelle ultime 24 ore degli indici di proprio interesse. Questo è possibile in quanto una volta effettuato l’accesso alla piattaforma, subito sono disponibili nella schermata iniziale tante informazioni aggiornate. Tra l’altro c’è da sottolineare che la schermata iniziale può essere anche personalizzata per cui è possibile scegliere cosa visualizzare non appena terminata la fase di accesso.
Un ultimo aspetto che molto spesso viene trascurato ma che in realtà è importantissimo, è quello dell’assistenza che viene offerta soprattutto per gli account che prevedono un profilo più professionale. Il servizio di assistenza online viene offerto per determinati conti, come evidenziato nel relativo paragrafo, 24 ore al giorno per 5 giorni alla settimana in quanto i mercati borsistici e tutti i principali indici non vengono trattati nel weekend ossia il sabato e la domenica.
La versione più avanzata della piattaforma
Questo broker ha deciso di mettere a disposizione due tipologie differenti di piattaforme partendo da quella web-based che dispone di maggior semplicità ed è quindi più adatta per quanti si avvicinano per la prima volta a questo mondo oppure sono alle prime esperienze di trading e poi c’è la modalità più avanzata della piattaforma che anche quella più utilizzata al mondo.
Questa versione professionale prevede ulteriori strumenti che permettono all’investitore di provare qualsiasi genere di tecnica di investimento. Ci sono molti strumenti indirizzati all’analisi tecnica di un indice e si può anche utilizzare il cosiddetto form Expert Advisor per il trading online: in buona sostanza sono grafici avanzati che vengono ottimizzati e realizzati da robot per il trading online. Come per la piattaforma base, anche questa maggiormente evoluta offre una versione adatta anche per i dispositivi mobile.
Tra le principali caratteristiche della piattaforma professionale c’è l’accesso al mercato ossia la possibilità di fare su oltre 300 asset del trading professionale analizzando le opportunità e osservando tutti i risultati in tempo reale. In aggiunta ci sono tanti ulteriori strumenti come il Trading Automatico: in pratica si effettuano automaticamente alcuni investimenti qualora si manifestano specifici eventi. Si può fruire del grafico integrato che porta in conto una serie di informazioni aggiuntive estrapolate dai dati in maniera automatica.
Secondo le recensioni degli utenti che hanno utilizzato questa piattaforma professionale, attualmente rappresenta una delle più funzionali ed affidabili proposte nel mercato del trading online. Permette anche di personalizzare tutti gli strumenti in maniera tale che si possono effettuare tutte le strategie e le tecniche più idonee secondo le proprie valutazioni sugli asset scelti.
Gli asset disponibili
Come più volte evidenziato, uno dei punti di forza di questo broker di nazionalità cipriota è quello di permette di investire su oltre 2100 asset. Scopriamo nel dettaglio quali sono i principali strumenti di investimento e tutte le possibili opportunità di guadagno per l’investitore.
Titoli di stato
Come noto i Titoli di Stato vengono emessi periodicamente dalla Banca Centrale di un paese: ad esempio, in Italia, li emette la Banca Italia. In pratica sono dei titoli che permettono di acquisire un po’ del debito pubblico che un determinato Paese ha accumulato per rifinanziare tutte le varie attività che vengono gestite dai Governi. Ogni titolo di stato al momento della sua emissione dispone già di una scadenza per cui se si vuole fare trading sui titoli di Stato, bisogna acquistare oppure vendere questo genere di prodotto al prezzo di mercato cercando di guadagnarci sopra. Come accade per qualsiasi altro asset, anche i titoli di Stato sono influenzati da alcuni eventi esterni ed in particolare da quello che accade su un territorio oppure alle decisioni vengono prese da un determinato Governo.
Alcune situazioni che possono influenzare l’andamento dei titoli di Stato sono una possibile crisi di governo oppure delle catastrofi naturali che impongono ad un Governo di mettere a disposizione delle risorse per un territorio per poter ammortizzare i danni apportati dalla stessa catastrofe. Insomma per fare investimenti sui titoli di stato, bisogna essere costantemente aggiornati e soprattutto cercare di anticipare le tendenze. Ad esempio, se in un Paese sono un programma nei prossimi mesi le elezioni politiche , occorre capire quali sia il partito politico in vantaggio e cosa può comportare in termini di andamento dei titoli di Stato.
In parole povere, se c’è la possibilità di aumentarne il valore del titolo dopo la vittoria di una determinata formazione politica, allora la migliore soluzione quella di vendere il titolo di Stato dopo che questo accade, magari nelle ore immediatamente dopo che questo evento sia avvenuto.
Da sottolineare che per quanto riguarda gli investimenti dei Titoli di Stato, su questo broker non sono previste commissioni e c’è anche la possibilità di investire con una leva finanziaria 1:100 ma soltanto per i clienti professionisti. Bisogna aggiungere che non sono disponibili tutti i titoli di stato ma soltanto quelli che vengono emessi in determinate valute e nello specifico in euro, yen, dollari e sterlina. Infine, la piattaforma mette a disposizione per questo ambito, un supporto in tempo reale e la possibilità di fruire di spread stretti.
Le materie prime
Un altro asset molto interessante è quello delle materie prime. Solitamente questo genere di prodotto finanziario richiede un investimento che deve essere gestito su un lasso temporale più importante rispetto a quelli più classici.
Infatti, le oscillazioni delle materie prime, per poter essere apprezzabili e soprattutto per diventare importanti per quanto riguarda il trading, richiedono molte settimane se non mesi. Inoltre, quello delle materie prime è un mercato in cui bisogna utilizzare dei metodi alternativi di negoziazione perché si devono valutare gli effetti degli eventi globali per quanto riguarda mercati e soprattutto alcuni decisioni che vengono prese a livello geopolitico.
Ad esempio, se la Russia per un qualsiasi motivo, decide di interrompere la vendita ad uno specifico mercato geografico del gas, questo può avere delle ripercussioni sul prezzo non solo del gas ma anche ad altre energie alternative al gas. Lo stesso discorso vale per il mercato dell’oro, del piombo del petrolio e via dicendo.
Dunque per poter operare sul mercato delle materie prime c’è bisogno di strategie indipendenti che vengono offerte su questa piattaforma e occorre sapere che c’è un basso margine soprattutto se non si intende aspettare un periodo di tempo importante. Ovviamente il basso margine da un lato permette potenziali guadagni contenuti ma dall’altro restringere il rischio di perdite rilevanti.
Le criptovalute
Una delle particolarità di questa piattaforma è quella di permette di investire sulle criptovalute e di poterlo fare anche nei fine settimana. Le tipologie di criptovalute disponibile sulla piattaforma per un investimento sono diverse tra cui le migliori sono indubbiamente Bitcoin, Litecoin, Ethereum e Dash.
Per chi vuole prendere in considerazione questo genere di investimento, occorre considerare che comunque le criptovalute vengono scambiate soltanto con due valute ossia il dollaro americano e l’euro. Per quanto riguarda l’assistenza, viene offerta soltanto 5 giorni la settimana e peraltro durante il fine settimana, gli investimenti sulle criptovalute non sono possibili durante le ore programmate per la manutenzione ossia dalle ore 6 gmt alle ore 12 gmt.
Tra le caratteristiche di questo specifico asset c’è da sottolineare come sia necessario un deposito minimo di 100 dollari, non sono previste commissioni da corrispondere a Trade.com e c’è l’opportunità di fare sia il trading long (la fase di acquisto) e sia il trading short (la fase di vendita).
Il Forex
Anche con Trade.com è possibile sfruttare uno degli asset più famosi e conosciuti nel settore ossia il Forex. Molto spesso viene visto come una sorta di sinonimo di trading online in virtù soprattutto delle sue straordinarie caratteristiche e delle potenzialità di cui dispone. ma ne rappresenta soltanto un asset.
Con il mercato del Forex è possibile ottenere profitto investendo sulla volatilità delle fluttuazioni valutarie. Sulla piattaforma si può disporre di numerosi informazioni in tempo reale con tanto di grafici per valutare le oscillazioni più significative e magari avere delle report e consigli da parte di esperti del settore. Tutto questo è molto utile per prendere le decisioni nei tempi idonei per poter effettuare investimenti. Anche per questo specifico mercato di investimento è possibile godere di commissioni pari a zero e di poter sfruttare anche spread bassi.
Tra le altre caratteristiche del trading online nel mercato del Forex su Trade.com c’è da sottolineare che ci sono oltre 55 coppie di valute disponibili, il servizio di assistenza è messo a supporto del cliente per 5 giorni a settimana escludendo il fine settimana e che è la leva finanziaria e di 1 a 300 però soltanto per i professionisti.
Come si acquista un asset
Il funzionamento della piattaforma sia nella sua versione base sia in quella dedicata ai professionisti, è estremamente semplice e intuitiva. Per quanto riguarda l’esigenza di acquistare un asset è necessario aprire una posizione long. In pratica questo significa che si sta investendo sul rialzo del prezzo del bene prescelto.
La corretta valutazione al riguardo delle tempistiche va fatta in virtù delle analisi di mercato e dei grafici di cui si dispone con l’intendo di capire quanto ci sarà l’aumento del suo prezzo. Quindi bisogna acquistare l’asset cercando di pagarlo il meno possibile per poi rivenderlo nel momento opportuno per massimizzare l’eventuale guadagno. Da sottolineare che a prescindere dalle caratteristiche della piattaforma e della tipologia di asset, i possibili profitti vengono indicati in termini percentuali per cui sono direttamente proporzionali all’investimento che viene effettuato.
Questo è molto importante anche per poter personalizzare i propri investimenti e scegliere un budget adeguato per le proprie risorse e per il rischio che si vuole affrontare. Un investimento dall’importo più contenuto consente di avere un rischio più basso ma al tempo stesso anche il possibile profitto è potenzialmente meno importante.
Come si vende un asset
Tra le funzionalità che bisogna assolutamente utilizzare per poter sfruttare le peculiarità di una piattaforma di trading online qualsiasi c’è quella di saper vendere un asset. Da un punto di vista prettamente tecnico, per vendere un asset bisogna aprire una operazione denominata con il termine di short.
Per effettuare la vendita bisogna scegliere l’asset e quindi il mercato di riferimento e metterlo a disposizione di tutti i possibili compratori interessati a questo genere di investimento. Se si fa come primo investimento la vendita di asset, si sta cercando anche di guadagnare su una eventuale ricompra dello stesso indice.
Per avere un profit, ovviamente, bisogna fare in modo che il prezzo di vendita sia molto più alto rispetto a quello a cui si acquista. Per poter operare al meglio ed evitare situazioni che potrebbero presentare delle perdite del proprio denaro, occorre naturalmente essere costantemente aggiornati sulle evoluzioni del mercato prescelto e soprattutto saper leggere adeguatamente i grafici per cercare di prevedere delle tendenze.
Il servizio di assistenza di Trade.com
Un aspetto importante da valutare prima di scegliere un broker piuttosto che un altro è quello dell’assistenza, in quanto, seppur sia enorme l’esperienza nel settore e in passato si sono effettuati numerosi investimenti, può sempre accadere qualcosa che richieda l’esigenza di doversi rivolgere al servizio di assistenza. Il servizio di assistenza è disponibile 5 giorni la settimana per 24 ore al giorno con diverse modalità a seconda delle esigenze dell’investitore.
In particolare il servizio di assistenza clienti può essere contattato sia utilizzando il numero di telefono indicato sulla piattaforma sia attraverso l’indirizzo mail evidenziato da Trade.com. In aggiunta, sulla piattaforma c’è la possibilità di fruire dell’interessante strumento della live chat grazie al quale è possibile interagire in tempo reale con un esperto della piattaforma e del settore per ottenere informazioni specifiche e magari superare delle difficoltà.
Ovviamente, sulla piattaforma di questo broker, l’assistenza ai clienti che chiamano dall’interno del territorio italiano, viene fornita in lingua italiana.
Le altre forme di assistenza
Trade.com oltre ad offrire la tradizionale forma di assistenza che prevede il contattare un esperto della piattaforma attraverso il numero di telefono, l’indirizzo mail oppure con lo strumento della live chat, ci sono anche delle alternative molto interessanti soprattutto se si è alla ricerca di un’assistenza non tecnica ma economica e finanziaria. Infatti la piattaforma di questo broker di nazionalità cipriota è stata pensata e realizzata per mettere a disposizione delle sezioni molto interessanti. In particolare sono stati realizzati diversi portfolios già pronti per poter essere sfruttati adeguatamente dall’investitore. Ce ne sono diversi da poter visualizzare e sfruttare al meglio tra cui c’è il portafoglio alti dividendi.
Questo genere di portafoglio è stato realizzato dal broker con l’intento di inserire al suo interno tutti i principali asset del mercato azionario che permettono agli investitori di ottenere i dividendi più alti. Ad esempio, se si sta pensando di investire sui dividendi e quindi ottenere dei profitti sotto questo punto di vista, è opportuno dare un’occhiata a questa sezione per valutare tutte le opportunità e tutti gli introiti che mediamente vengono offerti dai vari indici del mercato azionario.
Un altro interessante portafoglio è quello di Energia Pulita nel quale sono state riportate tutte le quotazioni degli asset migliori che operano nel settore delle energie alternative e di quelle ecosostenibili. Insomma ci sono diverse tipologie di portafoglio nei quali si possono ottenere informazioni già raggruppate per cui l’investitore non deve perdere tempo per cercare un determinato indice del mercato azionario ma potrà semplicemente dare un’occhiata alla sezione di proprio interesse.
L’Asset Management
Una ulteriore forma di assistenza professionale offerta da Trade.com è conosciuta con il termine di asset management. Si tratta di una particolare modalità di investimento nella quale si dà l’opportunità all’utente di poter far gestire direttamente il proprio capitale a professionisti del mondo del broker.
Questo genere di approccio potrebbe essere molto indicato per quanti si avvicinano per la prima volta al mondo del trading e soprattutto potrebbe rappresentare anche una forma di apprendimento di livello superiore in quanto si possa valutare con attenzione le mosse che vengono fatte da un professionista e magari beneficiarne in termini di profitto.
Questa opportunità ricalca un po’ una realtà piuttosto diffusa nel mondo occidentale ossia quella di rivolgersi a società specializzate nella gestione dei risparmi che mettono a disposizione opportunità di investimento del proprio denaro. L’utente che prende in considerazione l’asset management può tenere sotto controllo tutte le operazioni ogni mese con la valutazione di dati oggettivi e quindi capire se l’esperienza sia stata positiva oppure negativa.
Le recensioni degli utenti
Trade.com è un broker regolarmente iscritto alla Consob la cui società che ne controlla le azioni e l’operato è di nazionalità cipriota. Mette a disposizione dell’investitore una piattaforma base per quanti sono alle prese con le prime esperienze in questo settore ed una piattaforma più evoluta che consente di mettere in essere tecniche e strategie di investimento più sofisticate.
Tra le sue caratteristiche principali c’è anche quella di offrire all’investitore l’opportunità di investire in oltre 2100 asset. Un pacchetto piuttosto appetibile anche perché offre assistenza per 5 giorni la settimana per 24 ore al giorno e soprattutto l’opportunità di fruire di un conto demo per imparare a muoversi nel mondo del trading online e di tanti altri strumenti formativi come il corso gratuito.
Scopriamo però cosa ne pensano quanti hanno deciso di iscriversi alla piattaforma e di utilizzarla per effettuare degli investimenti reali. Spulciando sui vari siti che si occupano di trading e su tutti i forum, è stato possibile calcolare una soddisfazione abbastanza elevata degli utilizzatori ed in particolare, all’incirca nel 90% dei casi c’è stata soddisfazione dell’esperienza a prescindere dall’eventuale guadagno.
Molti utenti che si avvicinavano per la prima volta al mondo del trading online, sono rimasti entusiasti della facilità con cui è stato possibile registrarsi alla piattaforma e soprattutto del conto demo che ha permesso di avere un approccio ottimale con il mercato finanziario. Ottimi riscontri anche al riguardo di tutti gli strumenti che venivano messi a disposizione da questa piattaforma. Molti investitori hanno sottolineato l’importante opzione del conto demo e soprattutto anche l’ampia gamma di indici borsistici e di asset su cui è possibile effettuare gli investimenti.
Altri aspetti significativi che sono stati sottolineati dagli utenti che hanno utilizzato la piattaforma, soprattutto le commissioni che sono praticamente pari a zero per alcuni asset come abbiamo già evidenziato nei precedenti paragrafi. Inoltre, è stato possibile sviluppare una ricerca di mercato per capire un po’ le potenzialità della piattaforma ed in particolare sono emerse costantemente recensioni e opinioni positive su di essa in quanto estremamente semplice nell’utilizzo ed offre molte funzionalità che consentono ad esempio di avere sempre a portata di mano grafici importanti e altri dati statistici indispensabili per una corretta valutazione delle opportunità di guadagno.
Altro aspetto interessante che è emerso da questa analisi di mercato, è la diversificazione delle operazioni di trading, il che permette da un lato di avere più opportunità di guadagno e dall’altro anche la possibilità di disporre di meno rischi. Infatti, qualora uno specifico investimento effettuato su un mercato oppure più investimenti sullo stesso mercato dovessero essere influenzati da alcune situazioni ed eventi negativi, questo comporterebbe una enorme perdita di denaro.
Tuttavia, con la possibilità di effettuare più investimenti in più ambiti, è possibile sfruttare contemporaneamente più eventi positivi che andranno quindi a lenire l’effetto negativo di un evento disastroso. In ultimo, gli utenti che utilizzano la piattaforma hanno manifestato un certo gradimento per la velocità con cui è possibile concludere una negoziazione anche tenendo il presente come le tempistiche in questo specifico settore siano essenziali.
LINK UTILI
📚 Guida - 📊 Broker - 📖 Glossario - 🛒 Libri - 🚀 Leva 500:1 - 💵 20 € deposito minimo