Vai al contenuto

Bitcoin Formula: truffa o è sicuro e funziona? Recensioni e Opinioni

    LINK UTILI

    📚 Guida - 📊 Broker - 📖 Glossario - 🛒 Libri - 🚀 Leva 500:1 - 💵 20 € deposito minimo

    Nel panorama delle piattaforme di trading con criptovalute oppure dei metodi che promettono di essere rivoluzionari per guadagnare soldi facili, c’è un nome nuovo che circola da qualche tempo e che ha attirato l’attenzione sia dei clienti che delle autorità: è quello di Bitcoin Formula.

    Nell’accurata recensione che potrai leggere a breve salta subito all’occhio un dato: molte delle particolarità di Bitcoin Formula ricordano pericolosamente quelle di altri siti simili che, però, hanno vissuto guai giudiziari non di poco conto. Che cosa si può dire su Bitcoin Formula? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

    bitcoin formula truffa

    Chi è Bitcoin Formula

    Da quando il Bitcoin, ossia la moneta virtuale per eccellenza, ha fatto la sua comparsa sui mercati, gli investitori più esperti hanno subito capito che si poteva guadagnare molto con questo sistema. Le leggende metropolitane, si sa, fanno in fretta a diffondersi e così nel giro di pochi anni a tutti era chiaro che il valore di un singolo Bitcoin poteva sicuramente essere oscillante ma comunque si parlava di cifre molto interessanti. Da questa consapevolezza nascono tutte le piattaforme, i portali di peer-to-peer e i metodi innovativi che promettono guadagni facili con le criptovalute, il più delle volte senza il minimo sforzo da parte dell’utente.

    Bitcoin Formula rientra in questa casistica grazie alla promessa dichiarata sul suo portare di potenziali guadagni pari all’88% del capitale iniziale investito nella prima settimana di attività. Per amore di cronaca si deve sottolineare che al momento non risultano procedimenti della magistratura in corso che riguardano nello specifico Bitcoin Formula ma la pericolosa somiglianza con altre metodi del genere già finiti sotto inchiesta e le prime lamentele da parte degli utenti che non hanno trovato i guadagni sperati ma, anzi, hanno perso tutto l’investimento fatto, fanno pensare che la parabola discendente di questa piattaforma sia già scritta.

    In effetti, se si visita il sito di Bitcoin Formula, che è attualmente visibile, è facile riscontrare che non ci siano informazioni relative alla società e alle autorizzazioni, segno questo di qualcosa che non è trasparente come dovrebbe.

    Come funziona Bitcoin Formula

    Il funzionamento di Bitcoin Formula è tristemente uguale a quello di tutte le altre piattaforme che sono state analizzate negli ultimi periodi e che si sono rivelate una truffa. Anche in questo caso il sito non si presenta come una piattaforma di trading online specializzata nella compravendita di Bitcoin e di altre criptovalute quanto piuttosto come un metodo innovativo che consente di guadagnare con soli cinque minuti di “lavoro” al giorno.

    Il sistema si basa sull’utilizzo di un software chiamato The Bitcoin Trader (ma non esisteva anche una piattaforma, poi oscurata dalla Consob e dalle autorità, che aveva proprio questo nome?) che è molto avanzato e che riesce ad analizzare l’andamento dei mercati esattamente con un secondo di vantaggio rispetto alla mossa dei mercati stessi. Chi si intende di trading online sa perfettamente che questa cosa non è assolutamente possibile ma per i profani della materia sembra la chiave della felicità per raggiungere la ricchezza.

    L’utente che vuole iniziare a investire non deve fare altro che aprire un account personale, versare dei fondi sul conto collegato e lasciare che The Bitcoin Trader faccia il suo lavoro in modo automatico, senza alcun intervento o senza la necessità di avere delle competenze specifiche in materia. Bitcoin Formula promette ai suoi utenti lauti guadagni con un impegno minimo di 20 minuti al giorno, giusto quello che occorre per controllare i propri guadagni o eventualmente versare altri fondi per avere più possibilità di successo.

    Bitcoin Formula è autorizzato?

    Ormai tutti gli utenti che hanno una qualche dimestichezza con il trading online hanno finalmente capito che è necessario rivolgersi esclusivamente a piattaforme autorizzate per non rischiare di perdere il proprio denaro. I siti di trading più seri specificano in modo chiaro tutte le autorizzazioni e gli accreditamenti posseduti ma Bitcoin Formula è molto nebuloso su questo aspetto.

    Innanzitutto il sito, pur essendo chiaramente riservato ad un pubblico italiano, è scritto esclusivamente in inglese e questo crea non poche difficoltà a chi non mastica questa lingua. Inoltre da un’attenta analisi delle pagine, risulta evidente che Bitcoin Formula non possiede alcuna autorizzazione, né italiana né estera. L’unica cosa alla quale si fa riferimento è un premio ricevuto nel 2019 come migliore App di trading secondo il giudizio della US Trading Association, ente che risulta essere inesistente con una breve e veloce ricerca online.

    L’espediente utilizzato per far fronte a questa mancanza di autorizzazioni è il solito: Bitcoin Formula è un metodo e non una piattaforma di trading. Peccato che fra le sue funzionalità ci sia comunque quella di aprire un proprio account collegato ad un conto e solo questo basterebbe per rendere obbligatoria l’autorizzazione da parte della Consob e del CySEC, due autorità super partes che risultano essere totalmente all’oscuro dell’esistenza di Bitcoin Formula.

    Iscrizione e utilizzo di Bitcoin Formula

    Come abbiamo già potuto appurare per altri “metodi” simili a Bitcoin Formula, anche questo presenta delle caratteristiche molto simili che lo rendono quasi una fotocopia degli altri. Il primo di questi aspetti riguarda il sistema di iscrizione, davvero semplice e basilare rispetto alle piattaforme che fanno sul serio trading online. L’iscrizione e il primo utilizzo di Bitcoin Formula, come viene dettagliatamente spiegato in homepage, si basa su tre semplici step.

    • Il primo step è quello di compilare il form di registrazione con i propri dati personali per poter accedere all’esclusivo club di quelli che vogliono iniziare a guadagnare cifre folli con i Bitcoin: espletata questa formalità si può richiedere gratuitamente il software da installare sul proprio pc o sullo smartphone.
    • Il secondo step, molto importante per l’azienda, è quello di versare i primi fondi per alimentare il proprio conto: il versamento è libero ma non deve essere inferiore ai 250 dollari.
    • Il terzo e ultimo step, infine, prevede l’utilizzo vero e proprio del metodo e di conseguenza del software e lascia all’utente la libertà di scegliere fra l’impostazione automatica, grazie alla quale è il software The Bitcoin Trader a fare tutto, oppure manuale che consente al cliente di poter decidere in autonomia su cosa puntare, quanto investire, etc. Ovviamente Bitcoin Formula consiglia alla sua clientela di affidarsi al software che ha una precisione del 99,4% grazie al suo algoritmo avanzato e intelligente.

    Versamenti e prelievi tramite la piattaforma Bitcoin Formula

    Una cosa che colpisce di Bitcoin Formula, soprattutto se paragonata alla scarsità di informazioni che è la caratteristica principale di tutto il suo sito, è l’accuratezza con la quale vengono dettagliati i metodi di versamento. In effetti il cliente non ha che l’imbarazzo della scelta fra bonifico, carta di credito, sistemi come PayPal e molto altro ancora.

    A pensar male si indovina sempre dice un famoso detto e in questo caso non si può non immaginare che abbia davvero cercato di organizzare tutto al meglio e agevolare soprattutto l’operazione di versamento, per evitare che i clienti possano sentirsi scoraggiati da iter troppo lunghi e complessi. Ma che cosa accade quando, invece, gli utenti provano a prelevare? Purtroppo in tal senso non è possibile essere altrettanto accurati perché gli utenti non raccontano di esperienze dirette o di tentativi andati a buon fine.

    Dalle FAQ del sito si apprende che anche il prelievo è semplice, che non ha costi e che può essere effettuato tutte le volte che si desidera, senza alcun limite né di quantità né di frequenza. Purtroppo queste sono le uniche informazioni che si riescono a reperire dal sito, non c’è altro. In realtà, però, anche questa può essere considerata un’informazione importante perché le piattaforme serie sono sempre prodighe di informazioni su argomenti così sensibili come possono essere i pagamenti e i prelievi.

    Si può guadagnare con Bitcoin Formula?

    Veniamo, ora, ad un tasto molto dolente: si può guadagnare davvero con la piattaforma Bitcoin Formula? Secondo il sito ovviamente sì e anche tanto. Le promesse che vengono fatte a tutti i clienti che decidono di affidare alla piattaforma il proprio denaro sono davvero di quelle alle quali non si riesce a credere. Il software che è alla base del metodo ha una percentuale di successo del 99,4%; i guadagni che si possono realizzare sono illimitati, tutto dipende dai soldi investiti e dall’efficacia del robot che sembra essere, almeno dalle spiegazioni di Bitcoin Formula, pressoché infallibile.

    È bene specificare, però, per chi non lo avesse ancora capito, che sono promesse assolutamente non realizzabili. Uno dei segreti della compravendita di Bitcoin, ma in generale di tutto il mondo del trading online, è che si può guadagnare e anche bene ma solo sul lungo periodo, per cui la possibilità di iniziare a far fruttare fin dai primi giorni i propri investimenti è praticamente impossibile. Idem per quanto riguarda il livello di guadagni che secondo Bitcoin Formula i clienti possono raggiungere.

    Va detto ancora una volta: con il trading online si può guadagnare sicuramente ma occorre essere molto preparati, studiare ed essere costantemente aggiornati sull’andamento dei mercati, è davvero fantascienza quella di occupare in questa attività solo cinque o massimo venti minuti al mese, men che mai pensare che un robot automatico possa prevedere con anticipo l’andamento dei mercati azionari e fare il lavoro al posto nostro.

    Bitcoin Formula è un’opportunità oppure una truffa?

    Va specificato ancora una volta, al momento la piattaforma Bitcoin Formula è attiva e operante e non ci sono procedimenti a carico di questo operatore. Tuttavia, però, riteniamo di avere abbastanza indizi per poter affermare con certezza che si tratta di una truffa dalla quale è meglio tenersi lontani. D’altra parte online iniziano a percepirsi i primi segnali di malumore dell’utenza, che lamenta non solo di non aver guadagnato le cifre promesse ma anche di aver perso quanto investito.

    Probabilmente allo scattare delle prime denunce partiranno necessariamente anche le indagini della magistratura, volte ad accertare quali siano le reali responsabilità. Nel frattempo deve essere cura di ognuno di noi curare bene il proprio patrimonio e non mettere a rischio i soldi così faticosamente guadagnati.

    Anche se non si dovesse trattare di una vera e propria truffa, è comunque sempre consigliabile evitare di affidare il proprio denaro a partner di trading che non sono chiari nelle modalità di utilizzo della piattaforma, nei costi, nei rischi che si corre in questo mondo finanziario così volubile e instabile. Inoltre millantare possibilità di guadagno che sono irraggiungibili è reato quindi questo dovrebbe far riflettere sulla serietà di Bitcoin Formula.

    attenzione alle truffe

    La campagna di comunicazione di Bitcoin Formula

    Un altro elemento che accomuna Bitcoin Formula ad altre piattaforme che sono finite sotto inchiesta è rappresentato dal fatto che, per ottenere la fiducia degli utenti e, di conseguenza, anche i loro soldi, sono stati sfruttati dei volti noti con lo scopo di rassicurare gli investitori. Le altre piattaforme che sono già state recensite e che sono attualmente sotto inchiesta, hanno sfruttato volti noti in Italia, come Fedez o Marco Baldini, ottenendo però denunce e querele da parte dei diretti interessati, assolutamente estranei alle truffe in oggetto. Non stupisce, allora, che memore di questo, Bitcoin Formula abbia puntato a volti altrettanto noti ma più difficili da raggiungere perché operanti in altri continenti.

    Fra quelli più conosciuto ci sono Bill Gates e Richard Branson. Addirittura sul sito si possono vedere degli spezzoni di filmati nei quali i due parlerebbero in modo entusiasta di Bitcoin Formula, raccontando che parte del loro patrimonio miliardario è legato anche all’utilizzo del software The Bitcoin Trader.

    Ovviamente si tratta di video confezionati per l’occasione e molto probabilmente questi due personaggi americani non hanno neanche mai sentito parlare di Bitcoin Formula. Tuttavia l’espediente ha avuto successo perché il numero dei clienti di questa piattaforma nel tempo è cresciuto, raggiungendo un giro di affari davvero notevole. Peccato, però, come già abbondantemente sottolineato che non è tutto oro quello che luccica.

    Le opinioni dei clienti su Bitcoin Formula

    Anche se la piattaforma attualmente è operativa e i clienti possono tranquillamente iscriversi e iniziare a utilizzarla, tuttavia iniziano a circolare online i primi pareri negativi. Sono tanti gli utenti che dicono di aver perso tutto l’investimento fatto con Bitcoin Formula e di non aver mai ricevuto alcuni proventi dagli investimenti fatti.

    Non si trovano, invece, lamentele di altro tipo, ad esempio quelle relative a difficoltà di prelievo ma va detto che tutte le recensioni che sono state pubblicate fanno capire chiaramente che l’utente difficilmente riesce a raggiungere una somma di guadagno da prelevare. Altre lamentele frequenti che si possono leggere sono relative alle difficoltà che rendono impossibile contattare l’assistenza clienti.

    Sul sito ovviamente c’è una pagina dedicata ai numeri di contatto e viene promesso un sistema di assistenza 24 ore su 24, ma la realtà poi non è esattamente così: alle mail non si ottiene mai risposta, i numeri di telefono sono irraggiungibili e quando i più fortunati riescono a parlare con qualcuno, dall’altro capo del telefono ci sono solo persone che non parlano l’italiano. In questo modo sarà davvero impossibile riuscire ad avere assistenza, soprattutto se occorre confrontarsi con esperti del settore che devono spiegare, ad esempio, come è possibile aver perso tutto il denaro investito in un solo investimento. Che cosa ne è, dunque, dell’infallibilità al 99,4% del robot che anticipa i mercati?

    Le recensioni degli operatori di settore su Bitcoin Formula

    Trattandosi di un operatore sostanzialmente abbastanza nuovo sul mercato, online non si trovano molte recensioni di siti influenti che raccontano la realtà dei fatti: il mondo della finanza è sempre molto cauto rispetto a nuovi operatori e, soprattutto se non ci sono ancora indagini in corso, allora evitano di fare stroncature definitive. Eppure nelle ultime settimane qualcosa inizia a muoversi anche in tal senso.

    Soprattutto i siti che possono contare su budget più consistenti hanno avuto modo di poter provare la piattaforma Bitcoin Formula e constatare con mano che, come avevamo già preannunciato, i guadagni promessi non sono assolutamente raggiungibili. Non ci sono dubbi su cosa accadrà in futuro: non appena partiranno le prime denunce da parte degli utenti e la piattaforma verrà messa sotto la lente di controllo della magistratura, tutti saliranno sul carro dei vincitori e inizieranno a raccontare delle attività poco chiare della piattaforma e delle promesse fasulle di Bitcoin Formula.

    Esistono operatori alternativi a Bitcoin Formula?

    Tutto questo vi ha spaventato? Nessuna paura! La presenza di uno o più operatori poco seri non devono gettare discredito su tutto il settore perché per fortuna esistono operatori seri che possono essere il partner ideale per investire in Bitcoin.

    Il mercato delle criptovalute e del trading online è attivo da molti anni durante i quali sono sbarcate online degli operatori che sono autorizzati e accreditati, quindi totalmente sicuri. Il compito di un investitore cauto è quello di valutare con estrema attenzione la piattaforma migliore, quella che offra le garanzie di qualità più elevate. I nomi sono tanti e ognuno deve trovare quello che offre i servizi e le tariffe più in linea con le proprie esigenze.

    Ci sono ovviamente alcuni consigli che possono essere seguiti per essere certi di aver fatto la scelta migliore. Ad esempio sempre meglio preferire una piattaforma di intermediazione, sicura e certificata, piuttosto che metodi che si professano scientifici ma che di infallibile hanno solo la certezza che il cliente perderà tutti i suoi soldi, che andranno ad arricchire quelli che sono dietro queste piattaforme.

    E in caso di dubbio, è sempre opportuno verificare siti autorevoli e ufficiali come quello della Consob sul quale si possono trovare le liste degli operatori affidabili e accreditati e quelli che, invece, rappresentano una truffa. Attenzione, però: le liste cambiano in continuazione e sono costantemente aggiornate con le novità dai mercati, quindi non è detto che se oggi Bitcoin Formula non è compresa nella lista nera, il suo nome non possa comparire in quell’elenco nei prossimi mesi o addirittura settimane. Il trading online è un lavoro vero e proprio, mai credere a chi promette facili guadagni senza alcuno sforzo e soprattutto in un battere di ciglia.

    Piccola guida per scegliere l’operatore migliore

    Se non vuoi correre il rischio di sbagliare, devi fare molta attenzione a mettere in campo tutte le misure di sicurezza necessarie per non scegliere l’operatore sbagliato, quello che scapperà con il tuo denaro. Esistono, però, alcuni piccoli trucchi che puoi mettere in campo per valutare con attenzione l’operatore al quale affiderai il tuo denaro.

    Il primo aspetto al quale si deve prestare attenzione è il possesso delle autorizzazioni e delle certificazioni necessarie. In teoria le piattaforme ufficiali dovrebbero esporre in homepage i numeri di licenza e di accreditamento, quindi chi non rispetta questa regola deve essere automaticamente scartato.

    Inoltre, se sei alle prime armi e comunque vuoi capirne meglio del mondo del trading online, puoi scegliere una piattaforma che ti metta a disposizione degli strumenti utili per aiutare il cliente a investire al meglio, come una sezione degli indici aggiornati in tempo reale oppure un consulente dedicato che conosca bene il mestiere e che sia imparziale nei suoi consigli. Le opinioni degli altri utenti, poi, possono essere un ottimo metro di giudizio perché sono quelle che vengono rilasciate in modo molto spontaneo e quindi sono più veritiere. Poche e semplici regole, quindi, che possono essere facilmente seguite per riuscire a investire in modo assennato il proprio denaro.

    Migliori Broker certificati per fare trading

    Questi sono le 7 migliori piattaforme di trading online selezionate per voi e che vi consigliamo.

    • Conto demo gratuito

    • Copia i Migliori trader!

    • Licenza CySec

    • 200€ deposito minimo

    75% dei conti retail perde denaro

    • 20 € deposito minimo

    • Intelligenza Artificiale

    • Analisi giornaliere

    • Licenza CySec

    78,77% dei conti retail perde denaro

    • Analisi di mercato

    • Strumenti avanzati

    • Corso Trading Gratis

    79,20% dei conti retail perde denaro

    • Leva 500:1

    • +10.000 Assets

    • Licenza CySec / ASIC

    Le perdite possono superare il tuo pagamento iniziale

    broker CFD

    • Zero Commissioni

    • Conto demo gratuito

    • Licenza CySec (n. 250/14)

    • 100 € deposito minimo

    76,4% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

    • 10 € deposito minimo

    • Opzioni Forex

    • Licenza CySec

    87% dei conti retail perde denaro

    • Strumenti Gratis

    • Ava Protect

    • Licenza CySec

    79% dei conti retail perde denaro

    Conclusioni

    Questa recensione nasce dalla necessità degli utenti di sapere se Bitcoin Formula può essere considerata una piattaforma affidabile e se effettivamente è una possibilità di guadagno oppure si corre solo il rischio di perdere il proprio denaro. Da tutto quanto è stato analizzato e raccontato, è chiaro che Bitcoin Formula non è l’operatore da scegliere.

    Innanzitutto perché si tratta di una realtà che si spaccia per “metodo” e non vuole ammettere in totale trasparenza che invece è proprio un intermediario, perché in quel caso dovrebbe sottostare ad una serie di regolamenti e autorizzazioni che, invece, così può eludere. Inoltre le promesse di guadagno, la comunicazione utilizzata e tanti altri piccoli aspetti portano inevitabilmente verso un’unica e sola risposta: Bitcoin Formula è una truffa. Per questo motivo è caldamente sconsigliato agli utenti che capitano sulla pagina del suo sito e che vogliono provare a tentare la fortuna con il trading online di criptovalute, di scegliere proprio questo operatore per gestire i propri risparmi.

    Le criptomonete, pur essendo un settore molto rischioso, regalano comunque possibilità di guadagno ma è opportuno evitare gli operatori disonesti e scegliere solo chi possa fornire garanzie di serietà, competenza e professionalità. La nostra opinione è che Bitcoin Formula vada totalmente evitata e che presto, a fronte delle numerose opinioni negative che si possono leggere online, partiranno anche le prime denunce e si spera che la piattaforma possa presto essere oscurata per evitare che altri utenti, più ingenui, possano cadere in questa trappola nata per spillare denaro.

    Migliori libri di trading per iniziare

    Se vuoi approfondire e studiare per capire meglio come funziona il mondo del trading online, noi di tradinguida.it ti consigliamo questi 5 libri che devi leggere:

    Il metodo Warren Buffet. I segreti del più grande investitore del mondo.

    di R. Hangstrom
    HOEPLI

    23,66 €  24,90 € (-5%)

    Guida completa al trading. Strategie operative e tecniche d'intervento nei mercati finanziari

    di Corey Rosembloom
    HOEPLI

    56,90 €  59,90 € (-5%)

    L'investitore intelligente. Aggiornata con i nuovi commenti di Jason Zweig

    di Benjamin graham
    HOEPLI

    28,40 €  29,90 € (-5%)

    Analisi tecnica dei mercati finanziari. Metodologie, applicazioni e strategie operative

    di John J. Murphy
    HOEPLI

    61,66 €  64,90 € 

    L'arte del trading. Le strategie vincenti di un professionista degli investimenti

    di Giacomo Probo
    HOEPLI

    26,50 €  27,90 € (-5%)

    LINK UTILI

    📚 Guida - 📊 Broker - 📖 Glossario - 🛒 Libri - 🚀 Leva 500:1 - 💵 20 € deposito minimo