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Cos’è l’analisi fondamentale nel trading

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    Analisi fondamentale

    Analisi Fondamentale

    Analisi fondamentale nel trading: che cos’è?

    Nel trading un aspetto importante di cui tenere conto è l’analisi fondamentale. Grazie all’analisi fondamentale, infatti, è possibile valutare il valore di un asset e decidere quindi un approccio all’investimento. Il bravo analista fondamentale deve valutare diversi fattori macroeconomici e microeconomici per poter sviluppare un buon piano d’investimento.

    Quali fattori macroeconomici valutare?

    Per fare una buona valutazione dell’investimento l’analista fondamentale deve tener conto di diversi aspetti tra cui la buona salute dell’economia dello Stato dove si pensa di fare trading e i relativi settori che hanno una buona performance. Inoltre non bisogna tralasciare l’aspetto competitivo di un determinato mercato e prendere in esame anche le notizie e la situazione politica nazionale e internazionale.

    Quali fattori microeconomici valutare?

    Quando si analizza la situazione di mercato per poter decidere se fare o no un investimento è bene tenere a mente e valutare la domanda e l’offerta in quel determinato settore, i costi di produzione e più in generale l’economia del lavoro di quel determinato momento.

    Analisi fondamentale nel trading: qual è la sua importanza?

    Il valore di mercato di un’azienda è molto importante per sapere se è un buon investimento oppure no, ovvero se questa attività è sopravvalutata oppure sottovalutata. Per questo l’analisi fondamentale riveste un ruolo di primaria importanza perché grazie a questa si riesce a stabilire il valore intrinseco di un’azienda, cioè il suo valore reale.

    Per un trader questa valutazione è estremamente importante poiché li aiuta a decidere se aprire oppure chiudere una posizione in quest’azienda. Conoscendo il valore effettivo di un’azione si è in grado di capire se quel titolo può ritenersi solido oppure se può subire una rapida discesa in futuro. Quando ci si basa sull’analisi del valore intrinseco di un’azienda e non del suo valore di mercato è estremamente più difficile incorrere in perdite repentine da un momento all’altro.

    Azioni sopravvalutate e sottovalutate sul mercato

    Se prendiamo il caso di un’azione sopravvalutata sul mercato, il cui valore non corrisponde a quello reale per quella determinata azienda, si possono verificare futuri e rapidi declini del capitale. Se invece acquistiamo un’azione sottovalutata sul mercato è possibile per il trader concludere un’operazione di grande profitto fino a quando questa non viene rivalutata in modo da riflettere il suo vero valore intrinseco.

    Per riuscire a verificare il valore reale di un’azione bisogna esaminare il bilancio dell’azienda, il suo gruppo dirigente o la quota di mercato in modo da studiarne tutte le possibili varianti.

    Analisi fondamentale nel trading: qual è la sua base?

    Per poter analizzare in modo esaustivo un’azienda un trader deve esaminare quei fattori che la rendono migliore di altre in quel determinato settore. Per esempio un’azienda può avere una classe dirigente migliore di altre e che quindi la portano a essere più competitiva sul mercato. In questo senso l’analista può formulare diverse domande a cui dare risposta per capire quale sia la carta vincente dell’azienda e comparare così le varie realtà presenti sul mercato.

    Oltre a questo la base dell’analisi fondamentale nel trading è costituita anche dai rendiconti finanziari e dal conto economico della società presa in esame.

    L’analisi del conto economico di un’azienda

    Quando un trader analizza una società e il suo conto economico sta valutando la gestione dell’azienda stessa e la sua capacità nel produrre un profitto. In base al grado che viene attributo alla società, quindi, il trader può decidere se aprire o chiudere una posizione e quindi a iniziare o a concludere l’investimento sulla determinata azienda.

    Il buon funzionamento dell’analisi fondamentale è basato sull’analisi di tutti i fattori, sia quelli macroeconomici che quelli microeconomici. Questo tipo di analisi è molto più vantaggiosa e completa rispetto a quella puramente tecnica perché tiene in considerazione sia i dati qualitativi che quelli quantitativi per poter meglio valutare la produttività e quindi la redditività di una società.

    Analisi fondamentale nel trading: come utilizzarla al meglio?

    Come abbiamo visto l’analisi fondamentale tiene in considerazione sia i dati qualitativi che quelli quantitativi. A seconda di cosa si vuole andare ad analizzare si utilizzerà l’una o l’altra metodologia e sarà così possibile valutare il mercato, l‘azienda, il settore oppure l’industria.

    Analisi fondamentale qualitativa

    Attraverso questa analisi si prendono in esame quei fattori che influiscono sulla qualità della società o sul suo carattere. Un esempio di questa analisi sono la soddisfazione del cliente, il riconoscimento della marca e quindi del marchio oppure il senior management.

    Analisi fondamentale quantitativa

    Utilizzando questo tipo di analisi viene esaminata la produttività di un’azienda nell’ottica di un investimento in termini puramente numerici. Vengono, quindi, presi in considerazione i loro conti economici, le quote di mercato e il rendiconto finanziario.

    Questo modo di analizzare le varianti e i fattori è sicuramente molto più vantaggioso per i trader stessi. Infatti grazie all’analisi fondamentale prima di effettuare un investimento è possibile basarsi su fattori molto più definiti rispetto ai soli dati numerici e statistici.

    Il confronto tra analisi fondamentale e analisi tecnica

    Per poter valutare la convenienza di un investimento è bene, come abbiamo visto, basarsi su delle specifiche analisi. L’analisi tecnica è basata principalmente su grafici e medie mobili che i tecnici di analisti utilizzano per prevedere i futuri movimenti di un determinato asset. In questo caso è richiesta una conoscenza molto profonda dei grafici e del loro modo d’identificazione e di cosa potrebbero significare per le future fluttuazioni di prezzo di un titolo azionario.

    Al contrario, l’analisi fondamentale non ha bisogno di una conoscenza approfondita degli indicatori tecnici ma si basa più sul mercato e sul settore specifico dell’azienda. In questo modo gli analisti fondamentali basano i loro studi sulla base di bilanci, notizie o cambiamenti per identificare in modo veloce le aziende più redditizie sul mercato.

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